DIRITTO E ISTITUZIONI SOCIALI
LAW AND SOCIAL INSTITUTIONS
Diritto e istituzioni sociali in Europa
LAW AND SOCIAL INSTITUTIONS IN EUROPE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Maggioni | Orario ricevimento: 9-11 giovedì; anche in altri giorni, previo appuntamento da richiedere per posta elettronica |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una formazione avanzata, con riferimento specifico al contesto europeo, della evoluzione di rilevanti istituzioni sociali, nei loro rapporti con le istituzioni giuridiche e politiche. Una particolare attenzione sarà riservata alla teoria delle istituzioni sociali e all’integrazione sociale mediante il diritto, nonché . alla nascita, sviluppo, crisi e riadattamento dello Stato sociale in una prospettiva europea. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti e le studentesse potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai contenuti e ai caratteri del cambiamento sociale e istituzionale.
L'acquisizione di tali conoscenze consentirà a studenti e studentesse dell'ultimo anno del corso di laurea magistrale di verificare i loro interessi culturali e meglio definire le preferenze di studio anche in vista della redazione della tesi di laurea.
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata ad una ricognizione della teoria delle istituzioni, intese come formazioni sociali intermedie che si collocano tra l’individuo singolo e la società nel suo complesso. Le vicende teoriche dello studio delle istituzioni, con particolare riferimento al loro rapporto con l’integrazione sociale, saranno sviluppate ponendo particolare attenzione alla corrente positivistico-funzionalista, a partire dalle origini del pensiero sociologico con Auguste Comte e quindi ripercorrendo le concezioni di Emile Durkheim, Eugen Ehrlich, Talcott Parsons e Niklas Luhmann. Sarà evidenziato come in tutti questi autori lo studio delle istituzioni abbia contribuito a mettere in luce la funzione integrativa del diritto, sia come risposta al problema dell’ordine sociale, sia, più recentemente, in relazione all’ inclusione delle minoranze nella società pluralista contemporanea.
La seconda parte del corso verterà su una ricostruzione degli aspetti caratterizzanti delle istituzioni sociali nella società europea, sviluppandone l’analisi con riferimento a temi decisivi per la sua storia e per la sua configurazione attuale, quali: le popolazioni e le migrazioni; i confini e i nazionalismi; la specificità dell'esperienza urbana e il suo ruolo storico; le chiese, il pluralismo religioso e i fondamentalismi; le lingue; le università, dalla fondazione medievale all'università di massa, e le altre istituzioni del sapere; i sistemi politici, i parlamenti e i governi; le diseguaglianze e il welfare; l'integrazione economica e il mercato.
La terza parte del corso sarà dedicata ad una ricostruzione della storia dello Stato sociale in una prospettiva comparata e di lungo periodo: dall’analisi delle forme di assistenza ai poveri nell’Inghilterra elisabettiana alla diffusione delle assicurazioni occupazionali nella Germania di Bismarck e nel resto d’Europa; dalla nascita del concetto di sicurezza sociale nell’America di Roosevelt alla strada seguita in quegli anni dagli Stati totalitari, alle alterne vicende del welfare state nel mondo occidentale. Saranno anche illustrati, infine, i nuovi sentieri che lo Stato sociale ha cominciato a percorrere per rispondere alle sfide dei grandi cambiamenti sociali, economici e demografici oggi in atto, non ultima la perdurante crisi economica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: a partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche; padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo storico delle istituzioni sociali nel più ampio contesto della formazione e sviluppo della moderna società occidentale ed europea, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi
Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; svilupppare approfondimenti, sia dal punto di vista sia teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagire attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.
Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti numerosi materiali, consistenti sia in testi sia in immagini significative per consentire loro la contestualizzazione dei mutamenti sociali e giuridici che saranno trattati nel corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate.
- Obblighi
La qualifica di frequentante si consegue tramite il sistematico accertamento della presenza alle lezioni, per una quota di almeno 3/4 delle ore di lezione effettivamente impartite.
- Testi di studio
Belvisi F., Verso l'inclusione. La teoria delle istituzioni e l'integrazione sociale mediante il diritto, CLUEB, Bologna 2012
Cavalli A. - Martinelli A., La società europea, Il Mulino, Bologna 2015
Conti F. - Silei G. Breve storia dello Stato sociale, Nuova edizione, Carocci, Roma 2013
Cavalli A - Douglas M., voce Istituzioni, in Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani, Roma1996
Nel syllabus che sarà distribuito all’inizio del corso saranno indicati alcuni capitoli dei testi sopra elencati che per i frequentanti non saranno oggetto della verifica finale.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale.Lo scopo di tale verifica è quello di accertare la conoscenza di base relativa all’attuale assetto epistemologico degli studi sulle istituzioni sociali e giuridiche, a padronanza delle problematiche che si riferiscono all'evoluzione del diritto e delle istituzioni sociali nei loro rapporti con il cambiamento sociale, economico e culturale, la capacità di esaminare criticamente i mutamenti e l'evoluzione di questi fenomeni nel contesto sociale italiano ed europeo.
Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno presentare su un argomento concordato con il docente una tesina scritta su uno degli argomenti affrontati nel corso, che sarà illustrata nel corso dell'esame e potrà concorrere positivamente alla valutazione complessiva qualora dimostri conoscenza degli argomenti e capacità di analisi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti
- Obblighi
Non previsti
- Testi di studio
Belvisi F., Verso l'inclusione. La teoria delle istituzioni e l'integrazione sociale mediante il diritto, CLUEB, Bologna 2012
Cavalli A. - Martinelli A., La società europea, Il Mulino, Bologna 2015
Conti F. - Silei G. Breve storia dello Stato sociale, Nuova edizione, Carocci, Roma 2013
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography in this language.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
L'examen et la bibliographie seront en langue française à la demande de l'étudiant.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2016 |