BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE ASSISTITA
BIOTECHNOLOGY IN ASSISTED REPRODUCTION
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Francesca Rienzi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni sulla riproduzione umana e sulle biotecnologie applicate alla diagnosi e terapia dell’infertilità di coppia. Saranno illustrate le più recenti conoscenze in gametogenesi, embriogenesi pre-impianto, genetica nella riproduzione umana e sulle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) quali: valutazione e preparazione del liquido seminale, inseminazione intrauterina, fecondazione in vitro (FIVET), iniezione intra-citoplasmatica dello spermatozoo (ICSI), crioconservazione di gameti ed embrioni, e diagnosi genetica pre-impianto. Saranno acquisiti inoltre nozioni di gestione della qualità di laboratori di PMA e verrà fornito un inquadramento legislativo relativo all’applicazione delle tecniche di PMA in Italia.
Programma
01 – Gametogenesi umana: spermatogenesi e ovogensi (6 ore)
02 – Valutazione del liquido seminale, tecniche di separazione nemaspermica ed inseminazione intrauterina (5 ore)
03 – Fecondazione Assistita: stimolazione ovarica, prelievo chirurgico di ovociti e spermatozoi, inseminazione in vitro (FIVET e ICSI), trasferimento embrionale (6 ore)
04 – Valutazione di ovociti ed embrioni pre-impianto (5 ore)
05 – Tecniche di Crioconservazione di gameti ed embrioni (5 ore)
06 – Risultati delle tecniche di procreazione medicalmente assistita ed il loro impatto sociale (5 ore)
07 – Diagnosi genetica pre-impianto (6 ore)
08 – Cenni sulla gestione qualità dei centri di PMA ed inquadramento Legislativo (4 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso delle conoscenze di base relative a:
- Lettura del liquido seminale
- Valutazione della riserva ovarica e qualità ovocitaria
- Utilizzo delle tecniche di PMA e della crioconservazione
- Valutazione degli embrioni umani ottenuti in vitro
- Meccanismi genetici ed epigenetici coinvolti nella gametogenesi ed embriogenesi
- Ruolo della diagnosi genetica pre-impianto nella riproduzione umana
Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti di base esposti durante corso e la capacità di utilizzare tali conoscenze teoriche per applicarle a casi clinici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone riflessioni ed esercitazioni (casi clinici) per favorirne la comprensione. Gli studenti sono invitati ad intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
- Testi di studio
1) WHO laboratory manual for the Examination and processing of human semen FIFTH EDITION 2010
2) Medicina della Riproduzione Umana: Borini A, Ubaldi FM, CIC Edizioni Internazionali 2010
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposta chiusa. Con tale modalità si intende accertare il possesso delle conoscenze di base relative alle biotecnologie della riproduzione e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze a semplici casi clinici.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/01/2017 |