IGIENE APPLICATA ALLA DIAGNOSTICA
HYGIENE AND LABORATORY DIAGNOSTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Brandi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali delle metodologie epidemiologiche, dei fattori causali e fattori di rischio delle malattie, le basi concettuali e tecniche della diagnostica delle malattie trasmissibili e croniche, dell’utilizzo dei biomarcatori, della gestione dei dati di laboratorio. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Seminari teorico-pratici saranno finalizzati ad introdurre alcuni aspetti analitici
Programma
Definizioni, finalità e storia dell'Igiene. Igiene applicata alla diagnostica.
Metodologia epidemiologica. Epidemiologia analitica per la valutazione del rischio: Rischio relativo e stimato. Epidemiologia sperimentale o di intervento.. Epidemiologia clinica. Epidemiologia molecolare
Epidemiologia predittiva: genetica di popolazione in sanità pubblica, test genetici e test genomici.
I dati di laboratorio quantitativi e descrittivi. Il valore normale e il valore soglia. Affidabilità e valutazione dei dati (sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo).
Accertamento diagnostico. Diagnosi virologica. Le reazioni antigeni-anticorpi nella diagnostica.
Eziologia , patogenesi, accertamento diagnostico delle principali malattie trasmesse per via aerea, per via orofecale, per via sessuale o parenterale, per via verticale.
Eziologia, patogenesi ed accertamento diagnostico delle malattie batteriche invasive.
Zoonosi, agenti zoonotici e tossinfezione alimentari.
Antibioticoresistenza e test per marcatori associati alla resistenza microbica.
Le malattie cronico-degenerative. Il modello multifattoriale. Meccanismi di interazione gene-ambiente.
Biomarcatori di suscettibilità, di esposizione, di effetto, di malattia e risk assessment.
Gli screening.
La Valutazione del rischio sanitario: identificazione del pericolo, valutazione dell'esposizione, Caratterizzazione del rischio e Gestione del Rischio.
Obiettivi strategici della prevenzione: controllo, eliminazione ed eradicazione delle malattie. Vaccinazioni.
Laboratorio: Metodi molecolari di identificazione e tipizzazione microbica, Tipizzazione di strain batterici mediante RAPD. Costruzione di un albero filogenetico mediante analisi bioinformatica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Aspetti sanitari ed ambientali
Biologia dei microrganismi, aspetti chimici e biochimici.
conoscenze riguardanti gli strumenti di studio e valutazione epidemiologica e dei determinanti della salute e delle malattie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Procedure per l’identificazione di agenti eziologici, per l’analisi e il controllo della qualità di matrici ambientali e degli alimenti.
Procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca microbiologica e biologica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
Gestione della sicurezza in laboratorio. ABILITÀ COMUNICATIVE
Utilizzo di strumenti di comunicazione informatica.
Consultazione di materiale bibliografico. Trasferire in modo semplice e corretto ai destinatari della propria attività i contenuti specifici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza e consigliata
- Testi di studio
I testi di studio verranno comunicati all'inizio delle lezioni
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
verranno comunicati sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/04/2017 |