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TECNOLOGIE BIOLOGICHE AVANZATE
ADVANCED BIOLOGICAL TECHNOLOGIES

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Galluzzi da concordare telefonicamente o via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6)
Curriculum: DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni su tecnologie biologiche quali PCR quantitativa, DNA microarray, protein microarray, microRNA microarray, comparative genomic hybridization (CGH), Chromatin Immunoprecipitation (ChIP)-on-Chip, Next-generation sequencing e genome editing. Saranno acquisiti inoltre elementi di bioinformatica per l'analisi dei genomi e per la ricerca di informazioni biologiche su banche dati.  

Programma

  • Principali tools per l'analisi di sequenze nucleotidiche/proteiche e la ricerca di informazioni biologiche su banche dati (BLAST, PubMed, ecc.).
  • Tecniche per l'amplificazione di acidi nucleici. Tecniche basate sulla PCR e tecniche non basate sulla PCR; Whole Genome Amplification; Whole Transcriptome Amplification.
  • Real-time PCR: principi, metodiche, applicazioni e analisi dei dati. Analisi High Resolution Melt (HRM): principi ed esempi di applicazione.
  • DNA Microarrays: principi di fabbricazione; microarray planari e non planari (in sospensione); applicazioni nello studio del trascrittoma e per la diagnostica molecolare (SNP arrays, CGH arrays, arrays per la rilevazione e caratterizzazione di microrganismi).
  • Array di proteine: function arrays; detection arrays; reverse phase arrays.
  • RNA interference: Tecniche per lo studio dei microRNA; silenziamento genico mediato da miRNA.
  • Chip-on-chip: metodologie e applicazioni per lo studio di fattori di trascrizione e dell'organizzazione della cromatina.
  • Tecnologie di sequenziamento di nuova generazione basate su pirosequenziamento, utilizzo di terminatori reversibili, DNA ligasi (SOLiD), rilevazione di ioni idrogeno (ion torrent).
  • La metagenomica come strumento per lo studio delle comunità microbiche.
  • Ingegneria genomica tramite metodi basati su nucleasi CRISPR/Cas.
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà mostrare il possesso di solide nozioni di biologia molecolare di base e buona conoscenza dei principi alla base delle tecnologie molecolari trattate durante il corso. 

    D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di contestualizzare le conoscenze acquisite in applicazioni nel campo della ricerca e/o della diagnostica clinica o ambientale. 

    D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente saprà valutare in modo critico le possibili strategie o metodologie molecolari da utilizzare nella diagnostica o nella ricerca. 

    D4 - Abilità comunicative. Lo studente dovrà acquisire una proprietà di linguaggio scientifico adeguata e rigorosa nell’esposizione, e assumere un atteggiamento partecipativo e critico verso gli argomenti affrontati nel programma.

    D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di costruire un suo percorso di apprendimento in maniera critica ed autonoma, servendosi del materiale di studio fornito dal docente e di materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. 
     

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Esempi di ricerca di informazioni biologiche in banche dati online.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Nessuno

    Testi di studio
  • Molecular Diagnostics, 2nd Edition 2009 Patrinos, Ansorge. Elsevier academic press.
  • I files delle lezioni e alcune reviews pubblicate su riviste scientifiche internazionali saranno resi disponibili online (piattaforma moodle).
  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. Nel corso dell’esame lo studente dovrà dimostrare: di aver acquisito la piena padronanza dei concetti e delle tecnologie trattate durante il corso; di essere in grado di fare collegamenti logici tra le tecniche apprese e le loro applicazioni;  di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio
  • Molecular Diagnostics, 2nd Edition 2009 Patrinos, Ansorge. Elsevier academic press
  • I files delle lezioni e alcune reviews pubblicate su riviste scientifiche internazionali saranno resi disponibili online (piattaforma moodle).
  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. Nel corso dell’esame lo studente dovrà dimostrare: di aver acquisito la piena padronanza dei concetti e delle tecnologie trattate durante il corso; di essere in grado di fare collegamenti logici tra le tecniche apprese e le loro applicazioni;  di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/04/2017


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