LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE
Flaubert, Trois Contes
Flaubert, Trois Contes
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano | consultare il sito della Scuola |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire, oltre alla conoscenza diretta di alcune opere di uno scrittore centrale nel modernismo letterario francese, conoscenze metodologiche relative ai problemi dell'enunciazione letteraria, quali il punto di vista, il rapporto tra narratore e personaggi, l'uso di costanti tematiche e stilistiche.
Programma
Dopo un'introduzione sulla vita e le opere di Flaubert, e sulla sua posizione all'interno della letteratura "realista" dell'Ottocento, il corso analizzerà i Trois Contes, con attenzione particolare alle modalità di enunciazione di ciascun racconto, anche con l'aiuto di testi metodologici (che verranno inseriti nella piattaforma moodle).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conoscerà in maniera approfondita un'opera fondamentale del modernismo, e verrà a conoscenza dei principali strumenti metodologici per l'analisi dei testi letterari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà messo in grado di applicare le conoscenze storico-letterarie e metodologiche acquisite all'analisi puntusale di un testo letterario, anche autonomamente scelto.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà capace di giudicare il valore estetico di un'opera letteraria sulla base di criteri espliciti e oggettivi, e potrà applicare questa abilità a qualsiasi altra opera letteraria.
Abilità comunicative (communications skills): lo studente acquisirà padronanza del linguaggio critico, e imparerà ad usarla nell'analisi di un'opera letteraria mediante l'elaborazione di una tesina orale o scritta.
Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà strumenti metodologici e competenze critiche che potrà utilizzare a proposito di ogni opera letteraria, affiancando competenze metalinguistiche alla conoscenza dei testi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in italianosu testi in lingua francese, con l'ausilio di materiali in Moodle.
- Testi di studio
G. Flaubert, Trois Contes, Paris, Bordas ("Classiques Garnier") 1988.
G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino 2011.
Altri testi oggetto di lezione saranno inseriti nella piattaforma moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale in italiano. Verrà richiesta una tesina, orale o scritta, su un argomento concordato con il docente.
Saranno valutati: la conoscenza delle opere oggetto del corso (40%); la conoscenza delle principali problematiche relative all'espressione romanzesca (30%); la capacità di applicare le conoscenze, anche metodologiche, acquisite all'analisi di un brano letterario autonomamente scelto (30%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati nel programma per studenti frequentanti
P. Toffano, Félicité personaggio tragico? Il polisenso in Un Coeur simple, in P.Toffano (a cura di), Il tragico nel romanzo moderno, Roma, Bulzoni 2003 (questo testo sarà inserito nella piattaforma moodle)
M. Bardèche, Flaubert, Paris, La Table Ronde 1988 (solo il cap. VII, Les Trois Contes) (questo testo sarà inserito nella piattaforma moodle)
S. Agosti, Tecniche della rappresentazione verbale in Flaubert, Milano, Il Saggiatore 1981
- Modalità di
accertamento Esame orale in italiano. Verrà richiesta una tesina, orale o scritta, su un argomento concordato con il docente.
Saranno valutati: la conoscenza delle opere oggetto del corso e dei testi critici indicati (40%); la conoscenza delle principali problematiche relative all'espressione romanzesca (30%); la capacità di applicare le conoscenze, anche metodologiche, acquisite all'analisi di un brano letterario autonomamente scelto (30%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2016 |