LETTERATURA SPAGNOLA
SPANISH LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In occasione del quadricentenario della morte di Cervantes, il corso si propone di analizzare le caratteristiche e le innovazioni che fanno dell’opera maestra del grande scrittore spagnolo un progenitore del romanzo moderno. Oltre al Quijote, il corso intende esaminare anche il Lazarillo de Tormes, capostipite del genere picaresco, in relazione con alcune delle Novelas ejemplares di Cervantes.
Programma
1. La nascita della novela in Spagna.
2. I generi letterari all’epoca di Cervantes: i libri di cavalleria, la picaresca, la novela pastoril, la novela sentimental, la novela morisca.
3. Il Lazarillo de Tormes e le origini della picaresca.
4. Lettura e analisi di una selezione delle Novelas ejemplares e di alcuni capitoli del Quijote.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e tesine di approfondimento.
- Testi di studio
‑ Lazarillo de Tormes; F. Rico (ed. de), Madrid, Cátedra, 1996
‑ Cervantes, M. de, El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (2 voll.); L.A. Murillo (ed. de), Castalia, Madrid, 1978 (o edizione equivalente in spagnolo).
‑ Cervantes, M. de, Novelas ejemplares (2 voll.); H. Sieber (ed. de), Madrid, Cátedra, 2001 (o edizione equivalente in spagnolo).
‑ Scaramuzza Vidoni, M., Rileggere Cervantes. Antologia della critica recente, Milano, LED, 1994.
‑ Alborg, J.L., Historia de la literatura española. Tomo II: Época barroca, Madrid, Gredos, 1993, pp. 11-195. (capp. I-IV)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
‑ Riley, Edward C., La teoria del romanzo in Cervantes, Bologna, Il Mulino, 1995.
‑ Elliott, John H., La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982.
Note
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2016 |