Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH FRANCE

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Margherita Amatulli su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’attentato alla sede del settimanale satirica Charlie Hebdo, gli attentati del 13 novembre 2015, la strage di NIzza del 14 luglio 2016 hanno sollevato, oltre a questioni di carattere generale quali la libertà di espressione e di stampa, delle problematiche che riguardano nello specifico le strutture dominanti della società francese e il suo modello di integrazione. A partire dalle vicende del 7 gennaio 2014, il corso si propone di riflettere sui rapporti interculturali della società francese e nello specifico sul patto di laicità, un principio giuridico che regola i servizi pubblici e i rapporti tra cittadini ma che causa di frequente duri scontri ideologici.

Programma

In corso è organizzato in tre 'capitoli' pricipali:

1) Immigrazione e Integrazione

2) L'Islam in Francia

3) La laicità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari alla comprensione di testi e documenti non-letterari.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali connessi agli ambiti linguitici e letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare  in italiano e in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le attività prevedono l'intervento di esperti esterni, la visione di materiali audiovisivi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali anche con il supporto di materiale audiovisivo

Relazione degli studenti

Lettura e analisi di materiali inegrativi

Obblighi

Partecipazione al 70% delle lezioni

Testi di studio

Per il capitolo 1:

http://www.histoire-immigration.fr/ressources/histoire-de-l-immigration/le-film-deux-siecles-d-histoire-de-l-immigration-en-france: (la visione del filmato completa lo studio delle tappe dell’immigrazione in Francia)

Per il capitolo 2:

Tahar Ben Jelloun (L'Islam expliqué aux enfants (et à leurs parents), Paris, Le Seuil, ultima edizione

Quel est le poids de l'islam en France ? « Le Monde », 21 -01-2015 :

http://www.lemonde.fr/les-decodeurs/article/2015/01/21/que-pese-l-islam-en-france_4559859_4355770.html

10 idées reçues sur l’islam et les musulmans en France :

http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/venir-en-france/idees-recues-sur-la-france/article/10-idees-recues-sur-l-islam-et-les-musulmans-en-france#

Per il capitolo 3:

-François Ost, Antigone voilée, Bruxelles, De Boeck Education, 2010) (pièce théâtrale)

-La tragédie du voile. Entretien avec F. Ost in http://www.cairn.info/revue-droit-et-societe-2008-1-page-251.htm   

-« Marianne » : La laïcité ; une valeur menacée  Février 2015 (numéros hors série)

-Charte de la laïcité commentée :

http://cache.media.eduscol.education.fr/file/Actu_2013/06/2/charte_de_la_laicite_commentee_270062.pdf

Ulteriori saggi e articoli saranno proposti, distribuiti e analizzati durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

I testi di riferimento sono:

 Per il ‘capitolo’ 1, 2, 3:

- Sajous, M., Abet, G., Défis et débats français, Bari, Carocci Editore, 2009 : i capitoli 3-4-5 (caricati sulla piattaforma Blended)

Per il capitolo 1:

http://www.histoire-immigration.fr/ressources/histoire-de-l-immigration/le-film-deux-siecles-d-histoire-de-l-immigration-en-france: (la visione del filmato completa lo studio delle tappe dell’immigrazione in Francia)

Per il capitolo 2:

Quel est le poids de l'islam en France ? « Le Monde », 21 -01-2015 :

http://www.lemonde.fr/les-decodeurs/article/2015/01/21/que-pese-l-islam-en-france_4559859_4355770.html

10 idées reçues sur l’islam et les musulmans en France :

http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/venir-en-france/idees-recues-sur-la-france/article/10-idees-recues-sur-l-islam-et-les-musulmans-en-france#

Per il capitolo 3:

-François Ost, Antigone voilée, Bruxelles, De Boeck Education, 2010) (pièce théâtrale)

-La tragédie du voile. Entretien avec F. Ost in http://www.cairn.info/revue-droit-et-societe-2008-1-page-251.htm   

-« Marianne » : La laïcité ; une valeur menacée  Février 2015 (numéros hors série)

-Charte de la laïcité commentée :

http://cache.media.eduscol.education.fr/file/Actu_2013/06/2/charte_de_la_laicite_commentee_270062.pdf

A scelta  uno dei seguenti libri :

-Eric Fottorino (sous la direction de), Qui est Daech ? : Comprendre le nouveau terrorisme, Paris, le /Philipe Rey, 2015

-Eric Ferrand, Petit précis de la laïcité, Paris, La république du 21° siècle, 2013

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua francese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/04/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top