PSICOLOGIA DINAMICA I
DYNAMIC PSYCHOLOGY I
L'EREDITA' FREUDIANA
THE FREUDIAN HERITAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi | martedì ore 12, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero
Programma
Gli argomenti del corso saranno presentati nel seguente ordine.
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione le modificazioni cui tali concezioni sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i più stretti collaboratori che hanno contribuito alla costruzione dell’edificio psicoanalitico.
La seconda parte, monografica, approfondirà alcuni concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Un seminario ripercorrerà in modo critico e attuale le opere fondamentali della psicoanalisi freudiana.
Gli autori post-freudiani saranno accostati attraverso lavori di gruppo.
Una attenzione particolare sarà dedicata alle forme ricorrenti della psicopatologia. Un seminario proporrà specifici percorsi di lettura che illustreranno la complessità della paranoia, a cavallo tra psicopatologia e cultura.
La terza parte sarà in lingua inglese.
Competent Child will be the English seminar dedicated to evaluate even with current evidences the Freud's discoveries about the Childhood and its fundamental forms constituting the mental life. Will be presented some international psychoanalytic papers on the same issue.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
The Erasmus students could have a specific program with English papers on Dynamic Psychology.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari integrativi; tesine di approfondimento; percorsi tematici.
Ai gruppi di lavoro saranno affidati ulteriori approfondimenti relativi alle principali teorie post-freudiane.
- Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Il presidente Schreber, Casi clinici vol. 6, Biblioteca Bollati Boringhieri.
III. S. Freud, Il Piccolo Hans, Casi clinici vol. 4, Biblioteca Bollati Boringhieri.
IV. M.G Pediconi (a cura di), Una logica chiamata Uomo, Sic Edizioni, Milano
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, Milano
VI. English papers will be indicated during the course.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso, verranno proposti approfondimenti tematici e indicazioni o selezioni bibliografiche specifiche.
Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni troveranno utili integrazioni nel volume di De Coro, Ortu, Psicologia dinamica. Modelli teorici a confronto, Laterza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/0920/16 |