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PSICOMETRIA
PSYCHOMETRICS

PSICOMETRIA
PSYCHOMETRICS

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Berlingeri su appuntamento - da febbraio 2017 mercoledì 14:00 - 15:00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche alla base delle principali tecniche di analisi dei dati. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere quale approccio statistico utilizzare in diversi contesti pratici e di commentare i risultati di tali analisi.

Programma

Il programma è articolato in 13 argomenti:

1.     Introduzione al corso e ripasso dei concetti principali: scale di misurazione, indicatori di tendenza centrale , indicatori di variabilità, metodi grafici per l’esplorazione dei dati (lezione 1-2)

2.     Regressione semplice (Lezione 3-4)

3.     Regressione multipla (lezione 5-6)

4.     Confronto di medie: t-test (lezione 7)

5.     Confronto di medie: ANOVA a una via (Lezione 7)

6.     Modello lineare generale: ANOVA fattoriale between-subjects (lezione 8)

7.     I confronti Post-Hoc, il problema dei confronti multipli e del potere statistico (lezione 9)

8.     Modello lineare generale: Assunti del modello (lezione 10)

9.     Test non parametrici (lezione 11)

10. Analisi fattoriale e sue applicazioni (lezione 12- 13- 14)

11. La Valutazione dei soggetti: strumenti di valutazione, attendibilità e validità (lezione 15-16)

12. La statistica in neuropsicologia e nella valutazione psicodiagnostica (lezione 17)

13. La statistica nello studio di singoli pazienti (lezione 18)

+ 5 Lezioni pratiche al PC e un seminario

Eventuali Propedeuticità

Gli argomenti trattati durante il corso di “Metodologia della ricerca con elementi di statistica” sono considerati propedeutici al programma

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere

-  compreso i concetti fondamentali della verifica di ipotesi e dei test statistici nella cornice teorica del modello lineare generale

-  acquisito la capacità di riconoscere quale approccio statistico utilizzare in diversi contesti pratici

-  acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione dei risultati delle principali statistiche utilizzate in ambito psicologico

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

1) Libro di testo: Gallucci e Leone “Modelli statistici per le scienze sociali

Capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12

2) Dispensa per il software R-commander: http://cran.r-project.org/doc/contrib/Karp-Rcommander-intro.pdf

3) Dispensa relativa alla gestione dei casi singoli (fornita dal docente online)

Al fine di facilitare l’apprendimento pratico si consiglia di avere con sé un PC portatile in modo tale da poter seguire con la docente le esercitazioni pratiche


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni pratiche al PC

Obblighi

non è previsto l'obbligo di frequenza

Testi di studio

Libro di testo: Gallucci e Leone “Modelli statistici per le scienze sociali

Modalità di
accertamento

Prova scritta a risposta multipla, commento scritto dei risultati di una ricerca

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni pratiche al PC

Obblighi

non è previsto l'obbligo di frequenza

Testi di studio

Libro di testo: Gallucci e Leone “Modelli statistici per le scienze sociali

Modalità di
accertamento

Prova scritta a risposta multipla, commento scritto dei risultati di una ricerca

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/10/2016


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