PSICOMETRIA
PSYCHOMETRICS
PSICOMETRIA
PSYCHOMETRICS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Berlingeri | su appuntamento - da febbraio 2017 mercoledì 14:00 - 15:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche alla base delle principali tecniche di analisi dei dati. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere quale approccio statistico utilizzare in diversi contesti pratici e di commentare i risultati di tali analisi.
Programma
Il programma è articolato in 13 argomenti:
1. Introduzione al corso e ripasso dei concetti principali: scale di misurazione, indicatori di tendenza centrale , indicatori di variabilità, metodi grafici per l’esplorazione dei dati (lezione 1-2)
2. Regressione semplice (Lezione 3-4)
3. Regressione multipla (lezione 5-6)
4. Confronto di medie: t-test (lezione 7)
5. Confronto di medie: ANOVA a una via (Lezione 7)
6. Modello lineare generale: ANOVA fattoriale between-subjects (lezione 8)
7. I confronti Post-Hoc, il problema dei confronti multipli e del potere statistico (lezione 9)
8. Modello lineare generale: Assunti del modello (lezione 10)
9. Test non parametrici (lezione 11)
10. Analisi fattoriale e sue applicazioni (lezione 12- 13- 14)
11. La Valutazione dei soggetti: strumenti di valutazione, attendibilità e validità (lezione 15-16)
12. La statistica in neuropsicologia e nella valutazione psicodiagnostica (lezione 17)
13. La statistica nello studio di singoli pazienti (lezione 18)
+ 5 Lezioni pratiche al PC e un seminario
Eventuali Propedeuticità
Gli argomenti trattati durante il corso di “Metodologia della ricerca con elementi di statistica” sono considerati propedeutici al programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere
- compreso i concetti fondamentali della verifica di ipotesi e dei test statistici nella cornice teorica del modello lineare generale
- acquisito la capacità di riconoscere quale approccio statistico utilizzare in diversi contesti pratici
- acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione dei risultati delle principali statistiche utilizzate in ambito psicologico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
1) Libro di testo: Gallucci e Leone “Modelli statistici per le scienze sociali”
Capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12
2) Dispensa per il software R-commander: http://cran.r-project.org/doc/contrib/Karp-Rcommander-intro.pdf
3) Dispensa relativa alla gestione dei casi singoli (fornita dal docente online)
Al fine di facilitare l’apprendimento pratico si consiglia di avere con sé un PC portatile in modo tale da poter seguire con la docente le esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni pratiche al PC
- Obblighi
non è previsto l'obbligo di frequenza
- Testi di studio
Libro di testo: Gallucci e Leone “Modelli statistici per le scienze sociali”
- Modalità di
accertamento Prova scritta a risposta multipla, commento scritto dei risultati di una ricerca
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni pratiche al PC
- Obblighi
non è previsto l'obbligo di frequenza
- Testi di studio
Libro di testo: Gallucci e Leone “Modelli statistici per le scienze sociali”
- Modalità di
accertamento Prova scritta a risposta multipla, commento scritto dei risultati di una ricerca
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2016 |