TEORIE E TECNICHE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
THEORIES AND TECHNIQUES OF GROUP DYNAMICS
La relazione con gli Altri. Per una esplorazione dinamica del gruppo.
The relationship with the Others. For a dynamic group's exploration
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stella Intini | Su appuntamento previo contatto e - mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare un’organica conoscenza di modelli teorici secondo cui, nelle relazioni significative, si possono rivivere relazioni multiple contemporanee che riattualizzano i rapporti con gli “oggetti interni”. Ci si propone, inoltre, di fornire elementi fondamentali per la formazione dei gruppi e le dinamiche psicologiche implicate, a partire dalla teorizzazione freudiana e bioniana. Verranno approfonditi gli elementi sostanziali utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.
Programma
I PARTE (18 ore)
- Le tematiche fondamentali della psicologia dei gruppi in una prospettiva storico-critica.
- L'evolversi dei modelli e delle tecniche di gruppo.
- L'importanza attribuita alla Dinamica dei gruppi, all'affettività, alla vita psichica, al linguaggio.
II PARTE (18 ore)
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- I livelli di realtà nelle relazioni interpersonali.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali e la dinamica del perdono.
Eventuali Propedeuticità
Non sussistono rapporti di propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Teoria e Tecniche delle dinamiche di gruppo lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti fondamentali della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare secondo i modelli teorici e la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, gruppi esperienziali, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, approfondimenti tematici.
- Obblighi
Non sono richiesti obblighi di frequenza
- Testi di studio
Testi di studio:
- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano. (143 pagine)
- Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino. (155 pagine)
- Dalal Farhad, Prendere il gruppo sul serio, Raffaello Cortina, Milano. (263 pagine)
- Mucci C., Trauma e perdono, Raffaello Cortina, Milano. (235 pagine)Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
- Canevaro A., Quando volano i cormorani, Borla, Roma
- De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Raffaello Cortina, Milano.
- Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano.
- Di Maria F., (a cura di), Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità, Franco Angeli, Milano, 2007.
- Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino.
- Moscovici S., Doise W., Dissensi e consensi. Una teoria generale delle decisioni collettive, Il Mulino, Bologna.
- Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma.
- Grinberg L., Sor D., Tabak de Bianchedi E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina.
- Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.
- Modalità di
accertamento Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2016 |