Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
THEORIES AND TECHNIQUES OF GROUP DYNAMICS

La relazione con gli Altri. Per una esplorazione dinamica del gruppo.
The relationship with the Others. For a dynamic group's exploration

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stella Intini Su appuntamento previo contatto e - mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso intende sviluppare un’organica conoscenza di modelli teorici secondo cui, nelle relazioni significative, si possono rivivere relazioni multiple contemporanee che riattualizzano i rapporti con gli “oggetti interni”. Ci si propone, inoltre, di fornire elementi fondamentali per la formazione dei gruppi e le dinamiche psicologiche implicate, a partire dalla teorizzazione freudiana e bioniana. Verranno approfonditi gli elementi sostanziali utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.

Programma

I PARTE (18 ore)

- Le tematiche fondamentali della psicologia dei gruppi in una prospettiva storico-critica. 
- L'evolversi dei modelli e delle tecniche di gruppo.
- L'importanza attribuita alla Dinamica dei gruppi, all'affettività, alla vita psichica, al linguaggio.

II PARTE (18 ore)
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- I livelli di realtà nelle relazioni interpersonali.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali e la dinamica del perdono.

Eventuali Propedeuticità

Non sussistono rapporti di propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Teoria e Tecniche delle dinamiche di gruppo lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti fondamentali della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare secondo i modelli teorici e la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni, gruppi esperienziali, seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, approfondimenti tematici.

Obblighi

Non sono richiesti obblighi di frequenza

Testi di studio

Testi di studio:
- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano. (143 pagine)
- Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino. (155 pagine)
- Dalal Farhad, Prendere il gruppo sul serio, Raffaello Cortina, Milano. (263 pagine)
- Mucci C., Trauma e perdono, Raffaello Cortina, Milano. (235 pagine)

Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
- Canevaro A., Quando volano i cormorani, Borla, Roma
- De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Raffaello Cortina, Milano.
- Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano.
- Di Maria F., (a cura di), Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità, Franco Angeli, Milano, 2007.
- Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino.
- Moscovici S., Doise W., Dissensi e consensi. Una teoria generale delle decisioni collettive, Il Mulino, Bologna.
- Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma.
- Grinberg L., Sor D., Tabak de Bianchedi E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina.
- Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.
 

Modalità di
accertamento

Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top