ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
ANALYSIS OF THE PERFORMANCE OF THE SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici, metodologici fondamentali applicabili nei maggiori sport di squadra e individuali, da un punto di vista compiutamente scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport stessi. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura professionale della disciplina. La conoscenza delle teorie fondanti e delle prassi di progettazione del metodo costituiscono altresì elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità.
Programma
-Revisione della preparazione di base per stabilire il livello di entrata.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del Report professionale e del Match Strategy Planner.
-Uso dei metodi di lavoro professionali:
uso del planning
screening foundamental plan (SFP)
costruzione dell'allenamento
progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
variazione nell'uso degli esercizi
-Valore didattico delle varie modalità di gioco:
allenamento normale/intenso
partite, scrimmage
partite tornei
partite agonistiche di alto livello
partite che contano in classifica
-Modalità della progressione didattica:
varie velocità di esecuzione
difficoltà di lavoro cresenti
esecuzione a velocità e condizioni reali
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS
-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:
costruzione dell'allenamento
programmazione didattica
-Gruppi di studio
dall'under 12 al under 15
dall'under 15 all'under 19 nella pallacanestro come esempio di differenziazione del lavoro per età.
-utilizzo di metodologie e tecnologie specifiche .
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a: l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenza dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica delle sitauzioni che si presentano. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattica adeguate ai contesti; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche varie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni frontali verranno offerte lezioni skype da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina. Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile Consultinvest Pesaro, per un apresa di visione diretta;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.
- Obblighi
Risulterà utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere decisamente specialistico della disciplina.
- Testi di studio
Materiale didattico delle lezioni, oltre a:
Analisi della Performance Sportiva-Parte 1, Dispensa R.Izzo
Analisi della Performance Sportiva-Parte 2, Dispensa R.Izzo
- Modalità di
accertamento Prova orale preceduta da prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testo di riferimento
Analisi della Performance Sportiva-Parte 1, Dispensa R.Izzo
Analisi della Performance Sportiva-Parte 2, Dispensa R.Izzo
Note
Come integrazione per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da discutere con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 |