LINGUA STRANIERA: INGLESE
FOREIGN LANGUAGE (ENGLISH)
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Joyce Margaret Albergine | lunedì 18.00 -19.00 Centro Linguistico d'Ateneo Via Budassi, 28 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e di sviluppare e consolidare le competenze communicative e di lettura.
Lo studente è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.;
legge e capisce interviste o articoli da giornali e riviste su problemi di attualità;
si esprime su argomenti quotidiani e riferisce esperienze personali
Programma
Program CEFR level B1:
Grammar
Present simple / Present continuous
Past simple / Past continuous
Present Perfect simple / Present Perfect continuous
Past Perfect simple
Future with will and shall, 'be going to', Present Continuous and Present simple
Imperatives
Infinitives
-ing forms after verbs and prepositions
Modals: can, should, may, might, have to, ought to, must/ mustn't need / needn't, etc.
Passive Voice (all tenses)
have something done/ get something done
Conditional sentences: (zero conditional, first conditional, second conditional)
Reported speech
Nouns singular and plural; regular and irregular forms; countable and uncountable nouns
Personal pronouns (subject, object, possessive )
Reflexive pronouns: myself, etc.
Demonstrative pronouns: this, that, these, those
Adjectives; order of adjectives
Relative pronouns and clauses
Question tags (You're from Spain, aren't you?)
Infinitive of purpose (I went to the shop to buy milk.)
Phrasal verbs; 'find out', 'turn down', 'set up' etc.
time clauses: after, as soon as, before, by the time, etc.
modal verbs: deductions in the Present / Past (must be / must have been / can't be / couldn't have been
Gerunds and infinities
to be used to / to get used to
Future progressive
FUNCTIONS
Talking about obligations, possibility, and ability
making predictions
making suggestions
giving advice, giving instructions,
offering, inviting, refusing,
describing a photo
talking about past events and states in the past, recent activities and completed actions
talking about what people are doing at the moment
criticising and complaining
discussing advantages and disadvantages
making arrangements
understanding /discussing authentic newspaper articles
interview/ consultation/ e.g. (for example: describe symptoms to a doctor)
explaining why something is a problem
summarizing and giving an opinion on an article, documentary, etc
communicating at work; understanding and following procedures
understand safety and security regulations and instructions
communicate appropriately with superiors, colleagues and subordinates
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, gli studenti sarano in grado di:
usare una vasta gamma di strumenti comunicativi e lessicali;
costruire e usare un insieme di frasi semplici e complesse;
comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti famigliari che affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc;
leggere e capire interviste o articoli da giornali e riviste su problemi di attualità
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Agli studenti frequentanti sarà richesto di portare a lezione il materiale postato sulla piattaforma Moodle e avranno la possibilità di partecipare alle discussioni in classe riguardanti la lezione. Inoltre avranno la possibilità di rafforzare le competenze comunicative durante le esercitazioni. Saranno responsabili per gli esercizi di consolidamento assegnati ogni settimana, tratti dai seguenti libri:
Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012
The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Durante le lezioni verranno illustrati contenuti linguistici inerenti al programma.
Il metodo prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni in classe.
Il materiale per le lezioni sarà disponible sulla piattaforma Moodle e lo studente sarà risponsabile di scaricarlo, stamparlo e portarlo a lezione.
Lo studente avrà modo di fare pratica delle abilità comunicative mediante esercitazioni in aula.
- Testi di studio
Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012
The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press
- Modalità di
accertamento Fino alla sezione straordinaria di gennaio/febbraio, l'accertamento linguistico consiste in un test scritto o al computer di livello A2 QCER con domande di compresione del testo e di grammatica di livello A2 nonché la traduzione di termini di anatomia.
Per l'a.a. 2016/2017, l'accertamento linguistico sarà a livello B1 QCER con domande a scelta multiple riguardanti la comprensione di testi e della grammatica a livello B1
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non-frequentanti dovranno scaricare le lezioni postate sulla piattaforma Moodle settimanalmente e studiare autonomamente le lezioni e completare gli esercizi comprensivi di answer key.
Avranno l'obbligo di studiare independentemente unità scelte che saranno indicate nelle lezioni postate sulla piattaforma Moodle tratte dai seguenti libri:
Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012
The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press
- Testi di studio
Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012
The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press
- Modalità di
accertamento Fino alla sezione straordinaria di gennaio/febbraio, l'accertamento linguistico consiste in un test scritto o al computer di livello A2 QCER con domande di compresione del testo e di grammatica di livello A2 nonché la traduzione di termini di anatomia.
Per l'a.a. 2016/2017, l'accertamento linguistico sarà a livello B1 QCER con domande a scelta multiple riguardanti la comprensione di testi e della grammatica a livello B1
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2016 |