Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2016/2017 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo privilegiato del corso è rendere gli studenti e le studentesse consapevoli del ruolo di educatori e del ruolo delle emozioni e della comunicazione nelle professioni formative e nelle relazioni educative.

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti  i fondamenti dell’educazione alla cittadinanza e di consentire l’acquisizione di competenze specifiche in ambito educativo e della comunicazione nei vari contesti scolastici ed extrascolastici, privilegianto tematiche educative ambientali e interculturali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alle tematiche affrontate lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base; la comprensione dei concetti fondamentali interculturali e ambientali ;la capacità di usare conoscenze e concetti utili alla formazione del cittadino e al suo ruolo di educatore.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento e, ove  possibile, la visione di filmati relativi al tema.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, seminari di approfondimento, esercitazioni teorico-pratiche.

Testi di studio

Calidoni P., Cunti A., de Anna L., de Mennato P., Gamelli I., Tarozzi M., Pedagogia ed educazione motoria, Guerini, Milano, 2004.

D'Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005.

Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, Milano, 2015.

Per un approfondimento dei temi trattati durante le lezioni si consiglia la lettura dei seguenti testi:

Alessandrini G. (a cura di), La «pedagogia» di Martha Naussbaum, FrancoAngeli, Milano, 2015 (cap. 1, 3,4,5)

Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015.

Modalità di
accertamento

esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top