TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOT. EDUCATIVO-DIDATTICA II
PHYSICAL ACTIVITY EDUCATION AND METHODOLOGY II
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Bensi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
(Mod.1)- CONOSCENZA di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.
(Mod.2)- ABILITA’ nella realizzazione e nel coordinamento di Progetti di attività motoria in presenza a scuola.
(Mod.3)- COMPETENZA nell’ attuazione di Progetti, Unità Didattiche (UD) e Unità di Apprendimento (UDA) con Scuole, Enti convenzionati a distanza.
Programma
(Mod.1)- Ideazione e simulazione di ipotesi di progetti di attività motoria, ludica, animativa per il miglioramento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive nei diversi contesti, Osservazioni-Ascolto, Piani di lezione, U.D. e UDA per la Scuola e per il Tempo Libero per le varie tipologie di utenza.
(Mod.2)- Attuazione operativa di piani di lezione e settori di UD, UDA finalizzati agli obiettivi specifici, contenuti, metodologie, verifica e valutazione nella scuola in presenza.
(Mod.3)- Realizzazione e gestione operativa, nella Scuola e nel Tempo Libero, di Progetti, UD, UDA, concordati, per le diverse tipologie di utenza, con Tutor esterni, in Scuole, Enti, Associazioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità di
accertamento (Mod.1)- Realizzazione pratica di un piano di lezione simulato, Osservazioni scritte: Ascolto e/o Focalizzata.
(Mod. 2)- Pratica di Piani di Lezione o settori di UD, UDA in presenza nella scuola e compilazione del quaderno operativo.
(Mod. 3)- Pratica di Piani di Lezione o settori di UD, UDA a distanza nella scuola o nel tempo libero e compilazione del quaderno operativo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2016 |