Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO CARATTERIZZANTE CALCIO: METOD. ALLENAMENTO II
SOCCER: METHODOLOGY AND TRAINING II

A.A. CFU
2016/2017 8

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 fornire principi teorici e applicazioni pratiche, da attuare durante le fasi della formazione nei confronti del giovane calciatore. Tutti gli argomenti sono finalizzati, quindi alla formazione di una figura  professionale (ISTRUTTORE/ALLENATORE)  specifica per il calcio giovanile (fascia di età 6/14 anni)

Programma

  • Essere allenatore, istruttore, formatore: la predisposizione, le qualità, le responsabilità
  • a)  crearsi una filosofia

    b)  contesto in cui si agisce

  • Modello di riferimento della prestazione calcistica
  • a)  modello di riferimento a livello giovanile (6-14 anni)

    b)  modello del calciatore del futuro

  • I principi generali dell’allenamento sportivo
  • Insegnamento, sviluppo, applicazione (mezzi operativi) della Capacità Motorie, Coordinative e 
  • Condizionali per le fasce di età considerate
  • Insegnamento e apprendimento:principi, fasi sensibili, aspetti didattici
  • Metodo della programmazione didattica:analisi della situazione,selezione degli obiettivi, dei contenuti, dei metodi,valutazione 
  • a)  programmazione annuale,mensile,settimanale

    b)  programmazione nel Settore Giovanile per le fasce di età considerate

    c)  la pianificazione relativa alle fasce di età considerate

    d)  programmazione della seduta: fattori che concorrono alla sua efficacia, operazioni da fare,prima, durante e dopo la seduta

  • I mezzi operativi: classificazione,elementi che li caratterizzano e la loro gestione pratica in base all’obiettivo ed al contesto operativo
  • Autoformazione: come ottimizzare le proprie esperienze,come programmare la propria crescita
  • Mentalità vincente: cultura del lavoro, della prestazione e del conseguimento degli obiettivi
  • L’Istruttore/Allenatore e la gestione della sua figura,le interazioni con i collaboratori
  • L’Istruttore/Allenatore,la Società sportiva,la Società civile, la famiglia: interazione continua
  • I fondamentali della Tecnica Calcistica
  • Dai fondamentali alla Tecnica Applicata in situazione
  • La Tattica: definizione,concetto di “situazione”,principi fondamentali di gioco individuale e collettivo in attacco e in difesa
  • Metodi e sviluppo delle capacità Tecnico/Tattiche nel curriculum formativo del giovane Calciatore (Mezzi operativi).
  • Revisione di alcuni concetti: abilità tattico/tecnica  vs  capacità tecnico/tattica.
  • I ruoli
  • Individuazione e formazione del giovane portiere.
  • I modelli di competizione del Settore Giovanile in Italia e in Europa: ricerca, valutazione, applicazione,nuove proposte
  • La valutazione: test motori e strumenti per il controllo didattico del lavoro
  • Regolamento di gioco:principi
  • Il Dipartimento della Ricerca della Federazione San Marino Giuoco Calcio: stato dell’arte
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top