Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO CARATTERIZZANTE GINNASTICA, EFFICIENZA FISICA E BENESSERE I
EXERCISE, PHYSICAL EFFICIENCY AND WELL-BEING I

A.A. CFU
2016/2017 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Rita Calavalle

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le attività previste all’interno dei diversi moduli, intendono fornire gli approfondimenti necessari non solo alla costruzione delle abilità tipiche delle discipline come la ginnastica artistica e ritmica, ma da perseguire anche in ogni tipo di programma di efficienza e preparazione fisica. A questo scopo si amplierà la conoscenza di tutti gli aspetti della postura e del movimento che diventano l’espressione di un ottimale rapporto tra il soggetto ed il proprio corpo. Si tratteranno, quindi, programmi di attività che attraverso la consapevolezza hanno come obiettivo il piacere del lavoro fisico.

Gli studenti affronteranno i vari aspetti, sia attraverso la pratica diretta, sia con i riferimenti teorici, ma anche con l’esperienza didattica applicata a soggetti di diverse età e livello.

Programma

  • verrà affrontato l’utilizzo della danza come strumento formativo sia all’interno del percorso scolastico istituzionale, sia nelle attività motorie ricreative, sia di fitness. L’ampliamento delle proprie abilità motorie ed espressive di base attraverso il movimento naturale, e con l’utilizzo del ritmo e della musica. Lo sviluppo della capacità di creazione e improvvisazione. Le tecniche di base dell’allenamento coreografico, necessario in tutti gli sport tecnico-compositori.
  • Si rivolgerà all’analisi e ai metodi d’insegnamento delle diverse tecniche sportive, a corpo libero, con grandi e piccoli attrezzi; ai programmi federali delle varie sezioni: “Ginnastica per tutti” e Ginnastica Agonistica (GAF/GAM/GR/TE); alla valutazione della tecnica e degli obiettivi sportivi e dell’allenamento prolungato oltre che alle tecniche di motivazione.
  • Volto allo sviluppo delle capacità motorie, attraverso diverse modalità di lavoro, anche in riferimento alle diverse età, strategie di apprendimento di open e closed skills; conoscenza e utilizzo della più vasta gamma di piccoli e grandi attrezzi; utilizzo del feed-back estrinseco (knowledge of performance) con particolare riferimento all’analisi visiva anche attraverso l’uso di software specifici. Il personal training
  •  Osservazione e analisi della postura, attività finalizzate al riequilibrio posturale, attività motorie preventive in età evolutiva, i principi della tecnica Pilates, della Rieducazione Posturale Globale di Souchard e del Metodo Mezieres, della Back School e del metodo McKenzie nel trattamento delle lombalgie inquadrate in un’ottica di Personal Training applicabile sia nella scuola che nell’attività in palestra.

La danza intesa come attività per il benessere psico-fisico adatto a tutte le età

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di programmare un protocollo di sperimentazione riferito alle diverse tipologie di esigenze, sia di tipo preventivo, in riferimento ad una fase di preparazione fisica e sportiva, sia in fase di recupero motorio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Le lezioni si articolano alternando le esercitazioni pratiche, con esempi di applicazioni di protocolli indirizzati alla percezione e controllo e riequilibrio della postura del soggetto;
  • viene affrontata la valutazionedella core stability, comparando i diversi test, così come i diversi protocolli di allenamento con l'uso di attrezzi di vario tipo.
  • si svolgono anche seminari interni al corso di: ricerca bibliografica, con la collaborazione dei responsabili delle biblioteche; stastica medica, con la collaborazione dei colleghi titolari di questo insegnamento all'interno del Dipartimento;

segue una parte dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale. 

Testi di studio

Materiale della FGI: Programmi e regolamenti, codice di punteggio. Materiale audio-visivo

Modalità di
accertamento

prova pratica, tesine scritte, accertamento orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top