Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO INTEGRATIVO: SPORT INVERNALI I
WINTER SPORTS I°

A.A. CFU
2016/2017 4
Docente Email Ricevimento studenti
Ario Federici Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

acquisizione delle conoscenze metodologiche, delle capacità di progettazione didattiche e realizzazione di progetti educativi per l’età evolutiva inerente agli sport invernali.

Saper attuare e gestire in simulazione lezioni e settori di Unità Didattiche finalizzate alla preparazione alla settimana d’istruzione sciistica e di educazione alla montagna.

Programma

Preparazione delle capacità motorie coordinative e condizionali; proposte operative per l’età evolutiva, preparazione atletica generale e specifica con l’utilizzo del corpo libero, piccoli e grandi attrezzi, macchine isotoniche e cardio vascolari.

Organizzazione didattica, metodologica e logistica di gruppi, lavori interdisciplinari( educazione motoria e ambientale), acquisizione di sane e permanenti stili di vita,norme di comportamento, rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza in montagna, prevenzione degli infortuni.

Tipi di sport invernali ; Sci alpino, sci di fondo; escursionismo con racchette da neve e possibili interazioni con lavori interdisciplinari ( biowatching, visite a parchi naturali, oasi naturalistiche ecc).

La scelta del suddetto tirocinio comporta la partecipazione alla settimana di istruzione sciistica organizzata dalla Scuola di Scienze Motorie.

Nell’ambito del tirocinio, compatibilmente con le strutture a disposizione della sede dello stesso, è possibile scegliere tra le seguenti specializzazioni:

-  Sci alpino

-  Snowboard

-  Sci di fondo

Il tirocinio sugli Sport invernali è ripetibile, fermo restando che le specialità scelte per SPORT INVERNALI 1 e SPORT INVERNALI 2 siano diverse.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top