TIROCINIO INTEGRATIVO: VALUTAZIONE RISCHI SICUREZZA E SALUTE NELLE STRUTTURE PER ATT. MOTORIE
ASSESSMENT OF SAFETY AND HEALTH RISKS IN SPORT AND EXERCISE FACILITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Brandi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
fornire allo studente le basi per le principali attività di controllo e valutazione dei principali rischi nelle strutture per le attività motorie (“HACCP interno”)
Programma
Analisi dei potenziali rischi igienico-sanitari, individuazione dei punti o delle fasi nelle quali tali pericoli si possono manifestare, definizione del sistema di monitoraggio, individuazione di azioni correttive (secondo le norme UNI 10637). Inoltre, controllo dei parametri chimico-fisici delle acque in vasca, valutazione e controllo delle condizioni microclimatiche indoor, controllo rapido di alcuni caratteri microbiologici delle superfici, aria e acqua. Applicazione delle principali tecniche di disinfezione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: acquisendo conoscenze sulle metodologie di prevenzione incluso il ruolo dell'esercizio fisico e sulle norme igienico-sanitarie relative agli ambienti per le attività motorio-sportive. Tali conoscenze sono conseguite mediante la frequenza delle lezioni e lo studio e consultazione di testi, anche attraverso sito web dedicato.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisendo capacità operative e applicative al fine di collaborare all'interno di gruppi di lavoro multidisciplinari, di progettare percorsi che contribuiscano alla prevenzione delle malattie, e di valutare le caratteristiche ambientali, igieniche e strumentali richieste da una struttura operante nell'ambito delle attività motorio-sportive.
3. Capacità di giudizio: sviluppando capacità di tipo analitico e critico su contenuti relativi alle metodologie per la prevenzione delle patologie di vario tipo, con particolare riferimento all'ambito motorio e sportivo.
4. Abilità comunicative: acquisendo capacità di stabilire rapporti di collaborazione efficaci con gli utenti e con le diverse figure professionali nell'ambito della prevenzione; conseguendo padronanza per una corretta comunicazione e promozione della salute, in particolare attraverso l'attività motoria; sviluppando abilità di base per elaborare, presentare e discutere dati relativi alla propria attività.
5. Capacità di apprendimento: mediante acquisizione di capacità e competenze per l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale viene fornito durante le lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (10 ore) ed esercitazioni di laboratorio (10 ore)
- Obblighi
Lo studente puo fare solo una assenza delle sei attività previste.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento test di fine corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Deffino Editore.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/06/2017 |