TTD ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF PREVENTATIVE AND COMPENSATORY PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire alla conoscenza delle anomalie e alterazioni della struttura corporea dell’età giovanile e adulta, alla conoscenza dei metodi e delle tecniche di intervento rieducativi ed alla applicazione delle competenze acquisite alla equilibrazione e ri-equilibrazione delle anomalie della architettura corporea durante l'età evolutiva, in particolare come forma di prevenzione delle stesse.
Programma
L'educazione motoria preventiva e compensativa; le alterazioni morfologiche; costituzione delle vertebre, età scheletrica e maturazione ossea; assi e piani del corpo; concetti generali di cinesiologia, meccanica articolare e fisiologia; l'esame radiografico; la colonna vertebrale; il carico, le forze esterne, il peso dei segmenti corporei, azione della forza di gravità; il rachide regione cervicale, dorsale e lombare; il cingolo scapolo-omerale; il bacino; gli arti inferiori, anca, ginocchio, piede; scoliosi, cifosi, lordosi: classificazione, generalità e orientamenti chinesiologici; misurazione delle curve; lo strutturalismo psicomotorio; gli aspetti meccanici dei metodi delle tecniche (Klapp, Niederhoffer, Mézières, I.O.P. ecc.) usati nei trattamenti delle più frequenti anomalie corporee; la prevenzione della scoliosi; l'esame posturale -funzionale; esercitazioni per i muscoli addominali; effetto degli esercizi sui muscoli; le rachialgie; ergonomia ed equilibrio: principi e applicazioni pratiche; la postura; meccanismi di regolazione della postura; ATM; il bite.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso e la comprensione dei concetti e delle teorie acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche al fine di prospettare ipotesi di intervento di fronte a casi didattici differenziati attraverso la formulazione di protocolli pratici di intervento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Dispensa appunti lezioni;
S. Pivetta- M. Pivetta, Tecnica della ginnastica medica (scoliosi). Edi-ermes Milano 2002;
S. Pivetta- M. Pivetta, Tecnica della ginnastica medica (cifosi, ordosi, arti inferiori). Edi-ermes Milano 2002;
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Testi di studio
S. Pivetta- M. Pivetta, Tecnica della ginnastica medica (scoliosi). Edi-ermes Milano 2002;
S. Pivetta- M. Pivetta, Tecnica della ginnastica medica (cifosi, ordosi, arti inferiori). Edi-ermes Milano 2002;
F. Tribastone- P. Tribastone, Compendio di educazione motoria preventiva e compensativa. S.S.S. Roma 2001;
A. Muzzarelli - E. Cecchini, La Ginnastica Correttiva,Stibu, Urbania 2003 (3° ed.);
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/05/2017 |