DIRITTO DEL LAVORO
LABOUR LAW
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Natalia Paci | Durante il periodo di lezione: il mercoledì dalle 11 alle 12. Si prega comunque di preavvisare via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i fondamenti della materia, nei suoi aspetti individuali e collettivi, nonché per affrontarne le principali questioni applicative.
Programma
1. IL DIRITTO SINDACALE: Introduzione storica. Le fonti del diritto del lavoro.La libertà sindacale.L'organizzazione sindacale.La rappresentanza e la rappresentatività sindacale.L'attività sindacale nei luoghi di lavoro.La repressione della condotta antisindacale. La contrattazione e il contratto collettivo.Lo sciopero.
2. IL DIRITTO DEL RAPPORTO INDIVIDUALE DI LAVORO: Il contratto di lavoro subordinato.Obblighi delle parti e poteri del datore di lavoro. La retribuzione. Modificazioni soggettive dei rapporti di lavoro. Lavoro flessibile. Decentramento produttivo. Licenziamenti individuali e collettivi. Disoccupazione, ammortizzatori sociali e servizi per l'impiego. Il diritto del lavoro dopo il Jobs Act.
Eventuali Propedeuticità
Istituzioni di Diritto Privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito, anzitutto, gli strumenti per la comprensione delle regole che presiedono ai rapporti di lavoro, nei loro aspetti individuali e collettivi, poi, aver una conoscenza generale della disciplina giuslavoristica, specie nei suoi aspetti di politica del diritto, infine, possedere una conoscenza approfondita delle principali tematiche affrontate.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): gli studenti devono aver maturato la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, in particolare, per poter analizzare documenti giuridici (norme legislative, contratti collettivi, pronunce giurisprudenziali) e, quindi, affrontare casi concreti relativi alla gestione del personale e alle relazioni sindacali. Le modalità didattiche con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: esercitazioni relative a casi giurisprudenziali e/o aziendali; lavori di gruppo, incontri seminariali.
- Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti devono saper leggere e interpretare con senso critico gli argomenti trattati, integrando le conoscenze con il proprio punto di vista. Il che vuol dire sapersi confrontarsi con i diversi aspetti della materia in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità didattiche per il conseguimento di un simile traguardo consisteranno in: lezioni frontali; lavori di gruppo e seminari di approfondimento; produzione di elaborati scritti.
- Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti devono acquisire la capacità di esprimersi con lessico chiaro e corretto e dimostrare una buona padronanza del linguaggio tecnico-giuridico connesso alla materia trattata nei dialoghi con il docente e con i propri colleghi. Le modalità didattiche con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: interventi in aula; discussioni di gruppo; esposizione e sintetico riepilogo di alcuni argomenti già trattati nelle precedenti lezioni o di elaborati scritti.
- Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie al costante e rapido aggiornamento delle proprie conoscenze, nonché all'acquisizione, in via autonoma, di competenze e abilità professionali connesse all'ingresso nel mondo del lavoro. Le modalità didattiche con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali; lavori e discussioni di gruppo; dialoghi con il docente, seminari di approfondimento, produzione di elaborati scritti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari di approfondimento; discussione e studio in aula di casi giurisprudenziali.
- Obblighi
Gli studenti frequentanti debbono presentarsi a lezione con un Codice del lavoro aggiornato e con i libri di testo.
- Testi di studio
(a) Per il DIRITTO SINDACALE:
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del Lavoro. 1. Il diritto sindacale, Utet, Torino, ultima edizione (2016).
(b) Per il RAPPORTO DI LAVORO:
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del Lavoro. 2. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ultima edizione (2016).
Eventuali ulteriori indicazioni e letture per gli studenti frequentanti verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.
Avvertenze
Per la consultazione delle fonti si raccomanda l'uso di un Codice del lavoro aggiornato (consigliata l'ultima edizione disponibile di Giuffrè, Milano) o l'accesso a www.normattiva.it.
- Modalità di
accertamento Fermo restando il diritto di ogni studente, frequentante e non, di sostenere la prova di esame finale con una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei due testi di riferimento sopra indicati, soltanto agli studenti assiduamente frequentanti è riservata la facoltà di accedere a una prima verifica sul Diritto sindacale (a), superata la quale la prova di esame finale consisterà nella discussione orale solo sulle tematiche relative al Diritto del rapporto individuale di lavoro (b).
Per coloro che non superino positivamente la prima verifica, la prova di esame finale consisterà nella discussione orale su tutto il programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
(a) Per il DIRITTO SINDACALE:
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del Lavoro. 1. Il diritto sindacale, Utet, Torino, ultima edizione (2016).
(b) Per il RAPPORTO DI LAVORO:
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del Lavoro. 2. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ultima edizione (2016).
Eventuali ulteriori indicazioni e letture per gli studenti frequentanti verranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.
Avvertenze
Per la consultazione delle fonti si raccomanda l'uso di un Codice del lavoro aggiornato (consigliata l'ultima edizione disponibile di Giuffrè, Milano) o l'accesso a www.normattiva.it.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/02/2017 |