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MARKETING
MARKETING

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Savelli Giovedì, dalle ore 11 alle ore 13.

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del marketing nel processo di analisi, progettazione, comunicazione, trasferimento e controllo del valore.

In particolare, il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:

a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;

b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali e la diversa criticità in funzione del contesto;

c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;

d) i processi e le metodologie per la creazione di valore per i consumatori e per l’impresa e per la conseguente formulazione della strategia di marketing;

e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing, con riferimento ai beni di largo consumo.

Programma

-  Il marketing management: i principi su cui si fonda; le finalità perseguite; le sue applicazioni; l’oggetto di analisi e le tendenze evolutive della disciplina di marketing;

-  Ruolo e struttura organizzativa della funzione di marketing nelle imprese;

-  I compiti del marketing nei processi di creazione del valore per i consumatori e per l’impresa;

-  L’esplorazione del valore: costrutti teorici e metodologie di ricerca per l’analisi dei mercati e dei consumatori;

-  Concetti e procedure per la progettazione del valore da offrire ai consumatori ed al trade: segmentazione e scelta del target; definizione della value proposition e posizionamento del prodotto; importanza e modalità di gestione dei processi di innovazione dei prodotti e dei mercati;

-  La comunicazione ed il trasferimento del valore: le tecniche per la formulazione del marketing mix;

-  Indicatori e modelli per la valutazione dei risultati e la definizione quantitativa degli obiettivi dei processi di creazione del valore;

La necessità di una gestione integrata e di una pianificazione delle attività di marketing: impostazione e struttura dei piani di marketing.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia però di sostenere prima l’esame di Economia e gestione delle imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing.

Conoscenze e comprensione saranno favorite sia attraverso le lezioni frontali e gli esempi che attraverso momenti di confronto e dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare in modo appropriato i principi e i modelli del marketing management a specifici problemi di marketing e casi aziendali.

Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni in aula di esempi aziendali e seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno soprattutto nella discussione di casi aziendali e l’interazione con esponenti aziendali chiamati in aula a testimoniare.

Abilità comunicative: lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso al fine di illustrare le problematiche del marketing con un linguaggio appropriato e riuscire a comunicare con i possibili interlocutori (manager, accademici, esperti, …) in modo chiaro ed efficace.

L’abilità in parola verrà sollecitata attraverso la discussione in aula con il docente e gli esponenti del mondo aziendale, su tematiche diverse del marketing.

Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento autonomo che consentano loro di:

-  approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici decisioni di marketing nelle imprese ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;

-  intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.

-  saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

La capacità in parola sarà particolarmente sollecitata attraverso le testimonianze aziendali e il materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma blended.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l’utilizzo di diverse modalità didattiche:

-  Lezioni frontali,

-  Proiezione di slides e filmati,

-  Testimonianze da parte di imprenditori,

Discussioni in aula.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all’interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

-  G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, 2013. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 1/par. 10, del cap. 4, del cap. 5/par. 8, del cap. 6/par. 5.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta, consistente in domande aperte e chiuse sui temi trattati durante il corso. In particolare, la prova prevede 8 domande complessive, di cui: 6 domande a risposta aperta, 1 domanda a risposta chiusa (Vero/Falso) ed 1 domanda basata su un’esercitazione pratica.

Le domande aperte hanno lo scopo di accertare la capacità dello studente di

di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione. La domanda a risposta chiusa e quella basata sull’esercitazione pratica sono finalizzate ad accertare l’abilità dello studente di applicare i concetti studiati a situazioni e problematiche di marketing specifiche.

Il punteggio massimo conseguibile è 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18. La prova ha una durata di 1 h e 30 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Studio individuale del testo di esame indicato sopra e del materiale presente nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta, secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/01/2017


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