SOCIOLOGIA DEL LAVORO
SOCIOLOGY OF WORK
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Raia | Venerdì ore 17.00. Per giorni diversi prendere appuntamento tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso intende fornire conoscenze di base sull'analisi sociologica del mercato del lavoro. Gli studenti vengono messi in condizione di analizzare descrizioni e principali modalità di rappresentazione statistica del mercato del lavoro (Indagini Istat, Rapporti Eurostat, Osservatorio regionale sul mercato del lavoro).
Si forniscono altresì elementi di analisi dei principali fenomeni: disoccupazione, inattività, tendenze della domanda, fenomeni migratori, lavoro sommerso, flessibilità contrattuale e frammentazione delle carriere, occupazione nella società dei servizi.
Particolari approfondimenti saranno dedicati alla riforma del mercato del lavoro e al ruolo dei servizi per l'impiego (pubblici e privati) dal 2000 al 2015 con particolari approfondimenti sul cd Jobs Act e sui relativi decreti applicativi.
Sono altresì previsti
- approfondimenti sul tema della disoccupazione giovanile e sulle politiche del lavoro attualmente in campo per contrastare il fenomeno.
- approfondimento sulla selezione del personale al fine di elaborare teoricamente una delle attività connesse con il profilo professionale del consulente del lavoro.
- approfondimento su temi di organizzazione del lavoro connessi con la gestione della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
Programma
Gli obiettivi del corso saranno affrontati in tre periodi didattici di cui si fornisce un sommario dei principali temi:
1) Il mercato del lavoro: descrizioni e principali fonti e modalità di rappresentazione statistica. I sistemi locali del lavoro.
Il mercato del lavoro in Italia tra disoccupazione strutturale e gestione della crisi: i fenomeni migratori e i mercati locali del lavoro;il lavoro irregolare ed economia sommersa, nuovi lavori tra flessibilità contrattuale e frammentazione delle carriere, tendenze della domanda.
2) I servizi per l'impiego e per le imprese a partire dalla riforma del mercato del lavoro. Politiche attive e politiche passive del lavoro: il tema della condizionalità. Formazione on the job:i tirocini di formazione e orientamento.
3) Il mercato del lavoro dal punto di vista della domanda di personale da parte delle imprese. L'incontro tra domanda e offerta. La selezione del personale come azione sociale. La selezione del personale come professione. Il processo di selezione.
4) Sicurezza del lavoro e tutela della salute dei lavoratori, aspetti organizzativi e criticità gestionali.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Analisi del contesto e analisi degli effetti delle politiche del lavoro, riferiti a conoscenze e capacità di comprensione dei sistemi giuridici del lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Interpretare natura e implicazioni dell'intervento giuridico sul mercato del lavoro.Conoscenze specifiche riguardo al sistema dei servizi pubblici e privati nel mercato del lavoro.Capacità di reperire, anche tramite banche dati, informazioni sul mercato del lavoro dal contesto europeo ai sistemi locali.Conoscenze relative al processo di selezione del personale
Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di lettura e valutazione dati, su sistemi locali del lavoro. capacità di elaborare e sostenere argomenti in riferimento ai temi della materia
Abilità comunicative (communication skills): Presentazione scritta e orale di brevi report su temi e tendenze del lavoro; predisposizione di attività di screening su CV.
Capacità di apprendere (learning skills): capacità di aggiornamento e di implementazione delle conoscenze acquisite.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il docente mette a disposizione nella piattaforma moodle sommario dei principali temi affrontati durante le lezioni. In modalità e learning sono inoltre resi disponibili materiali e testi per ogni singolo tema d'approfondimento.
- Testi di studio
Testi previsti per la prova d’esame:
1-E.Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino (I e II vol),Bologna 2005.
Quattro testi a scelta tra quelli indicati e disponibili nella piattaforma moodle (blended learning)
- Modalità di
accertamento Prova orale e valutazione dei materiali prodotti durante il corso delle lezioni. Il colloquio viene scelto come strumento per la valutazione della capacità di argomentare sulle conoscenze acquisite, dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente mette a disposizione nella piattaforma moodle un sommario dei principali contenuti delle lezioni. In modalità e learning sono inoltre resi disponibili testi e materiali utili per l'approfondimento.
- Testi di studio
Testi previsti per la prova d’esame:
1-E.Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino (I e II vol),Bologna 2005.
2-S.Colombo, I criteri di selezione del personale. L'ingresso nel mercato gestito dai professionisti della selezione, FrancoAngeli, 20063- Almeno due testi scelti tra quelli disponibili nella piattaforma moodle (blended learning)
- Modalità di
accertamento Prova orale. Valutazione degli elaborati prodotti durante il corso. Il colloquio orale è utilizzato come strumento per la verifica delle capacità di argomentare sulle conoscenze della materia, per la valutazione dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nel Dipartimento è attivo l’Osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Svolge varie attività tra cui, in particolare:
- la gestione di un sito web con banche dati legislative, giurisprudenziali e contrattuali in materia di sicurezza sul lavoro,
- approfondimenti e articoli, rassegne specialistiche e "focus" tematici;
- la gestione di una rivista scientifica online - "I Working Papers di Olympus", a breve destinata a mutare in "Diritto della sicurezza sul lavoro" (DSL) - in materia di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, dotata di codice ISSN, che si avvale di un ampio comitato scientifico internazionale e di procedure di referaggio per la individuazione dei saggi da pubblicare;
- l'organizzazione di eventi convegnistici e seminariali anche di carattere internazionale.
Tale Osservatorio, il cui sito web è liberamente accessibile a tutti in una logica di servizio pubblico, consente agli studenti del CdS di reperire materiali e documentazione utili al proprio percorso di studio ed alla redazione delle tesi di laurea. Offre, altresì, tramite i menzionati incontri convegnistici e seminariali, la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti della materia e di analizzare approfonditamente le questioni più delicate attinenti ad essa.
http://olympus.uniurb.it/
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2016 |