ANTROPOLOGIA CULTURALE mutuato
CULTURAL ANTHROPOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Declich |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di portare gli studenti ad una conoscenza approfondita del tema della moblità della popolazioni in contesto precedente alla formazione delle nazioni e in contesto attuale transnazionale.
Programma
Il corso monografico per gli studenti che frequenteranno verterà sui temi "Scambi culturali e migrazioni. Dall'esempio dell'Oceano Indiano occidentale ai giorni nostri"; gli studenti riceveranno un syllabus con i testi tramite i quali possono approfondire i temi del corso anche in inglese.
Eventuali Propedeuticità
Chiaramente l'aver sostenuto l'esame di etnologia nel tiennio renderà più semplice l'apprendimento. Tuttavia il corso prevede lo studio di un manuale che chi non ha svolto l' esame di antropologia in passato dovrà studiare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze nell'ambito dell'antropologia delle migrazioni e degli studi sui rifugiati che vadano al di là delle informazioni di base;
- Conoscenze teoretiche sulle più dibattute problematiche del dibattito antropologico;
- Capacità di leggere e comprendere correttamente monografie etnografiche nei loro significati;
- Capacità di applicare le conoscenze su un caso etnografico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno svolti dei seminari di etnologia e antropologia culturale con invitati esterni ai quali gli studenti sono pregati caldamente di partecipare.
Il corso si avvarrà dell' uso della piattaforma di e-learning moodle.
Si suggerisce fortemente che gli studenti siano provvisti di una mail alla quale accedono regolarmente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Gli studenti riceveranno un syllabus con i testi tramite i quali possono approfondire i temi del corso anche in inglese. Diverse parti del corso saranno di tipo seminariale nel quale si prevedono presentazioni degli studenti
- Obblighi
Studiare tutti i libri prima di venire a dare l'esame e, nel caso si sia scelto di fare la tesina, presentarla almeno una settimana prima della data dell' esame via internet. Le tesine presentate dopo non saranno prese in considerazione.
Durante il corso per i frequentanti sono previste presentazioni degli alunni e discussioni in gruppo che potrebbero modificare o diminuire il programma dei testi da studiare per l' esame per i soli frequentanti.
- Testi di studio
Per tutti il manuale:
Mariano Pavanello, Fare Antropologia, Bologna, Zanichelli.
Per tutti lettura leggera obbligatoria
Rachael Carson, 1999, Primavera silenziosa, Feltrinelli, oppure, Vandana Shiva, 2015, Chi nutrirà il mondo, Feltrinelli
Programma per gli studenti di Lingue:
1) Alessandro Duranti, Antropologia del linguaggio, Meltemi, Roma, oppure, Piergiorgio Cardona, Introduzione all'etnolinguistica, Il Mulino, Bologna
2) David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.
3) Stefano Liberti, Land Grabbing, MinimumfaxProgramma per gli studenti di Scienze Umanistiche:
1) Alessandro Duranti, Antropologia del linguaggio, Meltemi, Roma, oppure, Piergiorgio Cardona, Introduzione all'etnolinguistica, Il Mulino, Bologna
2) David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.
3) Vanessa Maher, Questioni di etnicità, Rosemberg and Sellier
- Modalità di
accertamento Esame orale ed eventuale tesina per i frequentanti.
Gli studenti che lo desiderano potranno portare un programma di studio in inclese e sostenere l' same in inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lettura dei testi a casa
- Obblighi
Studiare tutti i libri previsti per il proprio corso prima di venire a dare l'esame.
- Testi di studio
Per tutti il manuale:
Mariano Pavanello, Fare Antropologia, Bologna, Zanichelli.
Per tutti lettura leggera obbligatoria
Rachael Carson, 1999, Primavera silenziosa, Feltrinelli
oppure
Vandana Shiva, 2015, Chi nutrirà il mondo, Feltrinelli
Programma per gli studenti Scienze Politiche:
1) Laetitia Atlani-Duault, 2015, Per il bene degli altri. Antropologia dell'aiuto umanitario, Liguori Editori, Napoli.
2) Alice Bellagamba, 2011, Migrazioni dal lato dell'Africa, Edizioni Altavista.3) Mauro Van Aken, 2012, La diversità delle acque. Antropologia di un bene molto comune, Edizioni Altra Vista
oppure
Luca Ciabarri, 2015, I rifugiati e l'Europa. Tra crisi internazionali e corridoi d'accesso, Milano, Cortina.
Programma per gli studenti di Lingue:
1) Alessandro Duranti, Antropologia del linguaggio, Meltemi, Roma.oppure
Piergiorgio Cardona, Introduzione all'etnolinguistica, Il Mulino, Bologna
2) David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.
3) Stefano Liberti, Land Grabbing, MinimumfaxProgramma per gli studenti di Scienze Umanistiche:
1) Alessandro Duranti, Antropologia del linguaggio, Meltemi, Roma, oppure, Piergiorgio Cardona, Introduzione all'etnolinguistica, Il Mulino, Bologna
2) David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.
3) Vanessa Maher, Questioni di etnicità, Rosemberg and Sellier
- Modalità di
accertamento Esame orale. Nel caso si verifichino le condizioni si potrà fare un esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua [francese/inglese/spagnolo...] su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2016 |