ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Grasso | si riceve su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di chiarire la metodologia di indagine iconografico-iconologica dell'opera d'arte, esemplificandola attraverso l'operato di due maestri del metodo: Aby Warburg e Erwin Panofsky. In particolare verranno messe a conftonto alcune opere di Tiziano Vecellio e Michelangelo Buonarroti, di soggetto sia religioso che allegorico-mitologico, per evidenziarne le diverse interpretazioni e il modo di affrontare nella cultura rinascimentale italiana i temi dell'amore e della fede.
Programma
- Il corso chiarirà che cos'è l'iconigrafia e che cos'è l'iconologia
- Tratteggerà le figure di Aby Warburg ed Eewin Panofdky
- Analizzerà le interpretazioni di alcune opere religiose di Michelangelo e Tiziano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le linee-guida della metodologia iconografico-iconologica, così come è stata delineata sia nelle lezioni che nei testi d'esame.
- Lo studente dovrà saper commentare le principali opere d'arte analizate durante il corso e approfondite nei testi d'esame. In particolare, dovrà saper riconoscere, analizzare e commentare le opere di Tiziano e di Michelangelo che saranno state l'oggetto del corso, mettendole a confronto dialetticamente.
- Lo studente dovrà saper riferire gli elementi principali relativi alle figure di Aby Warburg e Erwin Panofdky, così come sono stati tratteggiati durante le lezioni e così come si evincono dallo studio dei testi d'esame, mettendole a confronto dialetticamente.
- Lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere ed analizzare le iconografie delle opere chiave trattate durante il corso.
- Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i punti chiave del corso, in relazione al tema del corso stesso, cioè il confronto tra le diverse modalità espressive di Tiziano e di Michelangelo, nell'affronare alcuni temi della fede e dell'amore.
-
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
1)Gli appunti delle lezioni sono considerati come un testo d'esame.
2)E.Panofsky, Studi di Iconologia, Torino, Einaudi.
3)E.Panofsky, Tiziano. problemi di iconografia, Venezia, Marsilio Editore (solo limitatamente alle pagine che verranno specificate all'inizio del corso)
4)M.Grasso, Seguendo Tiziano. Un viaggio nel Rinascimento sulle orme del grande mnaestro, Roma, Ginevra Bentivoglio EditoriA.
5)M.Grasso, Mostra aver passione per una sol saetta. Il san Sebastiano del polittico Averoldi di Tiziano (il testo verrà fornito dalla docente in Pdf).
* Per consultazione: La Bibbia di Gerusalemme, in una edizione completa ma tascabile, da poter essere consultata anche durante esercitazioni di lettura iconografica da effettuarsi in una chiesa o in un museo.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1)E.PANOFSKY, Studi di Iconologia, Torino Einaudi
2)E. PANOFSKY, Tiziano. Problemi di Iconografia, Venezia, Marsilio Editore
3)M.GRASSO, Seguendo Tiziano. Viaggio nel Rinascimento sulle orme del grande maestro, Roma Ginevra Bentivoglio EditoriA
4)M.GRASSO, Mostra aver passione per una sol saetta. Il San Sebastiano del Polittico Averoldi di Tiziano (l'articolo verrà fornito dalla docente in PdF)
5)H.BELTING, La Pietà di Giovanni Bellini, Panini Editore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2016 |