INFORMATICA mutuato
COMPUTER SCIENCE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Fratto | Su appuntamento scrivendo prima al docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze informatiche di base utili allo svolgimento delle principali attività richieste alle figure professionali collegate a questo percorso formativo (Sociologia e Servizio Sociale). Durante il corso la strumentazione informatica di base verrà utilizzata in riferimento ai compiti e alle mansioni richieste a sociologi e assistenti sociali, e in relazione alle problematiche che queste figure professionali sono chiamate a affrontare con il supporto delle tecnologie informatiche. Il corso si dedicherà nello specifico ad utilizzare l’informatica nel campo delle attività che richiedono l’elaborazione di testi, la raccolta e l’analisi di dati, la ricerca di informazioni e di dati (analisi secondaria), nonché delle questioni legate alla comunicazione, alla presentazione dei risultati e all’archiviazione del materiale. Attraverso la gestione di queste problematiche nel corso si utilizzeranno diversi programmi applicativi, di cui verranno sviluppate le tecniche di uso più efficaci ai fini professionali di sociologi e assistenti sociali.
Programma
L’informatica di base: hardware e software, dati e informazioni; Informatica e scienze sociali;
L’elaborazione dei testi: la costruzione di un testo e le funzioni di Word
L’elaborazione e l’analisi dei dati con i fogli elettronici: Excel base e avanzato
L’elaborazione e l’analisi dei dati con i fogli elettronici: SPSS
La presentazione dei risultati: Power Point
La comunicazione: email e social network; L’archiviazione e la gestione: file, cartelle, condivisione e cloud
La ricerca e l’analisi secondaria: ricercare informazioni e dati
La ricerca e l’analisi secondaria: ricercare su Internet e nei database
Gli applicativi per il servizio sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei paradigmi fondativi di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché delle applicazioni della strumentazione informatica nella società moderna;
- Lo studente dovrà anche dimostrare la padronanza delle conoscenze specifiche relative ai campi di applicazione della strumentazione informatica nel mondo delle scienze sociali, in particolare delle professioni del sociologo e dell'assistente sociale;
- Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nelle scienze sociali;
- Lo studente dovrà infine mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si affrontano nell'uso delle tecnologie informatiche nelle professioni delle scienze sociali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si sviluppa congiuntamente attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula informatica, corredate di materiale di studio distribuito a lezione o disponibile su blended/uniurb.it.
- Obblighi
Partecipazione attiva alle attività didattiche proposte (di presenza e online su blended/uniurb.it) e frequenza ad almeno ¾ delle lezioni (almeno 9 lezioni)
- Testi di studio
Il programma verrà indicato dal docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale, con un colloquio sulle tematiche generali dei rapporti tra informatica e scienze sociali, e attraverso un test strutturato da svolgere individualmente al computer volto ad accertare il livello di padronanza di alcune delle competenze informatiche richieste L’accertamento è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per il programma d'esame contattare il docente vie email.1. Le letture e le esercitazioni da svolgere indicate nella cartella “Materiale per esame” nella piattaforma blended;2. Numerico T. e Vespignani A. (a cura di) 2003, Informatica per le scienze umanistiche, Bologna, Il Mulino. A questo volume è associato un blog didattico dove lo studente trova altro materiale e le esercitazioni che deve completare per l’esame;3. Uno a scelta tra i seguenti testi (per la scelta si consiglia di consultare il docente e il materiale di supporto presente nella cartella ”Materiale per esame\Schede bibliografiche” nella piattaforma blended:- Curtin D.P., Foley K., Sen K. e Morin C. 2016, Informatica di base, VI edizione, Milano, McGrawHill (consigliato a chi vuole acquisire una panoramica generale sull’informatica senza trascurare alcune delle applicazioni rilevanti per le scienze sociali). A questo volume è associato un blog didattico dove lo studente trova altro materiale e le esercitazioni che deve completare per l’esame;- Scaringella A. 2009, Complementi di informatica per le scienze sociali, Roma, Edizioni Nuova Cultura (consigliato a chi vuole rafforzare le proprie competenze specifiche sugli applicativi più in uso nelle scienze sociali, come gli studenti del CdL in Sociologia e Servizio sociale);- Chianese A., Moscato V. e Picariello A. 2010, I fondamenti dell’informatica per gli umanisti. Un viaggio nel mondo dei BIT, Napoli, Liguori (consigliato a chi ha maggiori conoscenze informatiche ed è interessato agli usi più comuni dell’informatica nelle scienze sociali, ottimo per tutti gli studenti dei CdL interessati);- Numerico T., Fiormonte D. e Tomasi F. 2010, L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino (consigliato a chi è maggiormente interessato agli usi umanistici dell’informatica, come gli studenti del CdL in Scienze umanistiche). A questo volume è associato un blog didattico dove lo studente trova altro materiale e le esercitazioni che deve completare per l’esame;- Lazzari M. 2010, Informatica umanistica, Milano, McGrawHill (consigliato a chi è maggiormente interessato ai più moderni usi umanistici dell’informatica, come gli studenti del CdL in Scienze umanistiche). A questo volume è associato un blog didattico dove lo studente trova altro materiale e le esercitazioni che deve completare per l’esame;- Tomasi F. 2008, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci (consigliato a chi ha maggiori conoscenze informatiche ed è interessato agli usi umanistici dell’informatica più legati al web, come gli studenti del CdL in Scienze umanistiche).
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale, con un colloquio sulle tematiche generali dei rapporti tra informatica e scienze sociali, e attraverso un test strutturato da svolgere individualmente al computer volto ad accertare il livello di padronanza di alcune delle competenze informatiche richieste L’accertamento è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/12/2016 |