INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA mutuato
INTRODUCTION TO LIBRARY SCIENCE AND LIBRARY RESEARCH
Principi di biblioteconomia e dell’informazione bibliografica
Principles of library science and of the bibliographical information
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Nei giorni di lezione su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza in merito a: l’insieme delle discipline del libro e del documento; le principali tipologie, caratteristiche e servizi delle biblioteche; le basi concettuali della bibliografia; le modalità di ricerca bibliografica sia con strumenti tradizionali sia elettronici; la redazione di bibliografie
Programma
Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: nascita, sviluppo, competenze della biblioteconomia, della bibliografia e loro rapporti con le altre scienze documentarie; elementi di storia delle biblioteche; concetto e tipologie di biblioteca; normative catalografiche e insieme di servizi offerti all’utenza. Elementi di storia della bibliografia e sue funzioni; tipi di bibliografie; metodologie e procedure di ricerca bibliografica con repertori cartacei e risorse in rete; principali stili e modelli di citazione bibliografica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: gli ambiti disciplinari della biblioteconomia, della bibliografia e delle altre scienze documentarie; l’evoluzione storica e l’organizzazione delle biblioteche in Italia, i servizi disponibili al loro interno, la rete SBN. Ambiti ed evoluzione della bibliografia; sue tipologie; metodi di ricerca, cataloghi e repertori bibliografici; tecniche di recupero e di valutazione dell’informazione on-line; caratteristiche redazionali e gestionali di apparati bibliografici. Lo studente deve dimostrare la padronanza del lessico specialistico inerente agli argomenti di lezione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Obblighi
80% delle lezioni
- Testi di studio
Mauro Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Ed. Bibliografica, 2012. Marco Santoro, Lezioni di bibliografia, Milano, Ed. Bibliografica, 2012. Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013, limitatamente ai capitoli 2 e 6
- Modalità di
accertamento Esame scritto con test a risposta multipla, finalizzato ad accertare una chiara comprensione e conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta ai volumi per i frequentanti, Andrea Marchitelli, Orientarsi tra le informazioni in biblioteca, Milano, Ed. Bibliografica, 2015
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, per accertare la padronanza degli elementi basilari oggetto di studio e del lessico specifico, con prova di citazione bibliografica
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Testi per l’esame appoggiato in lingua inglese. Librarianship. An introduction, ed. by G.G. Chowdhury [et. al.], London, Facet Publishing, 2008. M. Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013, only chapters 2 and 6. Chicago Style Citation Quick Guide, http://www.chicagomanualofstyle.org. For many examples see also, http://citesource.trincoll.edu/chicago.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2016 |