Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA
INTRODUCTION TO LIBRARY SCIENCE AND LIBRARY RESEARCH

Principi di biblioteconomia e dell’informazione bibliografica
Principles of library science and of the bibliographical information

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loretta De Franceschi Nei giorni di lezione su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza in merito a: l’insieme delle discipline del libro e del documento; le principali tipologie, caratteristiche e servizi delle biblioteche;  le basi concettuali della bibliografia; le modalità di ricerca bibliografica sia con strumenti tradizionali sia elettronici; la redazione di bibliografie

Programma

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: nascita, sviluppo, competenze della biblioteconomia, della bibliografia e loro rapporti con le altre scienze documentarie; elementi di storia delle biblioteche; concetto e tipologie di biblioteca; normative catalografiche e insieme di servizi offerti all’utenza. Elementi di storia della bibliografia e sue funzioni; tipi di bibliografie; metodologie e procedure di ricerca bibliografica con repertori cartacei e risorse in rete; principali stili e modelli di citazione bibliografica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: gli ambiti disciplinari della biblioteconomia, della bibliografia e delle altre scienze documentarie; l’evoluzione storica e l’organizzazione delle biblioteche in Italia, i servizi disponibili al loro interno, la rete SBN. Ambiti ed evoluzione della bibliografia; sue tipologie; metodi di ricerca, cataloghi e repertori bibliografici; tecniche di recupero e di valutazione dell’informazione on-line; caratteristiche redazionali e gestionali di apparati bibliografici. Lo studente deve dimostrare la padronanza del lessico specialistico inerente agli argomenti di lezione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

80% delle lezioni

Testi di studio

Mauro Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Ed. Bibliografica, 2012. Marco Santoro, Lezioni di bibliografia, Milano, Ed. Bibliografica, 2012. Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013, limitatamente ai capitoli 2 e 6

Modalità di
accertamento

Esame scritto con test a risposta multipla, finalizzato ad accertare una chiara comprensione e conoscenza degli  argomenti affrontati durante il corso.   

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

In aggiunta ai volumi per i frequentanti, Andrea Marchitelli, Orientarsi tra le informazioni in biblioteca, Milano, Ed. Bibliografica, 2015

Modalità di
accertamento

Colloquio orale, per accertare la padronanza degli elementi basilari oggetto di studio e del lessico specifico, con prova di citazione bibliografica

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Testi per l’esame appoggiato in lingua inglese: Librarianship. An introduction, ed. by G.G. Chowdhury [et. al.], London, Facet Publishing, 2008. M. Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia, Roma, Carocci, 2013, limitatamente ai capitoli 2 e 6. Chicago Style Citation Quick Guide, http://www.chicagomanualofstyle.org. Si vedano anche gli esempi in, http://citesource.trincoll.edu/chicago.   

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top