METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY
Metodi di archeologia classica
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | venerdì 14-16; negli altri giorni su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre allo studio dell’antichità classica, offrendo un quadro generale circa fonti, metodi e processi analitici, descrittivi e interpretativi propri del settore disciplinare.
Programma
Rispetto ad altre discipline archeologiche, l’archeologia classica può e deve misurarsi con un ampio repertorio di fonti letterarie. Attraverso la lettura guidata di alcuni libri della Periegesi di Pausania il corso intende esemplificare la complessità dell’approccio critico nel relazionare due differenti sistemi di informazione, quello archeologico e quello letterario. Saranno inoltre trattate questioni relative allo scavo stratigrafico ed ai processi di classificazione e catalogazione digitale di contesti, monumenti, reperti (con riferimento anche alle normative ICCD).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il candidato dovrà dimostrare attraverso un colloquio orale di avere appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nell’analisi nell’inquadramento storico-archeologico di contesti e questioni, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, conferenze, laboratori e viaggi di studio (da concordare con gli studenti).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, in lingua italiana, con supporto di PowerPoint tematici appositamente predisposti.
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni e le attività integrative (seminari, conferenze, laboratori).
- Testi di studio
Pausania, Viaggio in Grecia, libri V-VI. Olimpia ed Elide (un’edizione a scelta, anche nella serie dei Classici Greci e Latini BUR).
A. Carandini, Storie dalla terra, Manuale dello scavo archeologico, Torino 1991 (o edizione successive), pp. 21-37 (Storia e principi della stratigrafia), 38-85 (Dalla stratificazione alla stratigrafia), pp. 99- 130 (La documentazione: grafici e fotografie).
A. Canci – S. Minozzi, Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio, Roma: Carocci, pp. 71-92 (Antropologia tafonomica e archeologia funeraria), pp. 93-115 (Lo scavo, il restauro, la conservazione).
Ulteriore bibliografia per la preparazione dell’esame sarà indicata dalla docente nel corso delle lezioni e sarà resa disponibile presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2) e tramite piattaforma Moodle › blended.uniurb.it .
- Modalità di
accertamento Prova orale, attraverso la quale il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nell’analisi e nell’inquadramento di contesti e questioni, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari: Laterza 2008 o in alternativa M.L. Gualandi, L'antichità classica (Le fonti per la storia dell'arte), Roma: Carocci 2001.
T. Holscher, Archeologia classica: un'introduzione, Roma: L’Erma di Bretschneider 2010.
- Modalità di
accertamento Prova orale, attraverso la quale il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nell’analisi e nell’inquadramento di contesti e questioni, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per ulteriori informazioni (orario e sede delle lezioni, calendario degli esami, eventi etc.) si prega di consultare il sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia.
Eventuali variazioni di orario verranno tempestivamente comunicate nel sito della Scuola e tramite la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/02/2018 |