STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA I mutuato
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY I
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Daniela Bostrenghi | Si veda quanto pubblicato sul sito della Scuola di Lettere all’inizio del semestre: distum.uniurb.it ed eventuali aggiornamenti sulla bacheca di Palazzo Albani, via T. Viti 10 (tel. 0722 303705). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Attraverso la lettura di un classico del pensiero moderno, svolta con particolare attenzione al commento e alla discussione del testo, nel corso delle lezioni si procederà alla contestualizzazione storica dell’autore trattato e all’analisi dei principali contenuti teorici del suo pensiero inserendolo nel quadro del dibattito filosofico ad esso contemporaneo e delle sue più significative interpretazioni.
Programma
Gli Elementi di legge naturale e politica offrono, per le caratteristiche stesse dello scritto, che rappresenta la prima formulazione di un “sistema” hobbesiano del sapere , la possibilità di mettere a fuoco i nuclei teorici fondamentali del pensiero del filosofo inglese per quanto concerne le attitudini conoscitive dell’uomo, il rapporto tra senso, immaginazione e concetto, la natura del linguaggio e delle passioni, la differenza tra scienza ed esperienza. Preso atto dei caratteri specifici della ‘antropologia negativa’ delineata nella prima Parte dell’opera, nel corso delle lezioni si tratterà inoltre dello “stato di natura” come condizione di guerra generalizzata con cui Hobbes tratteggia le relazioni interumane e della conseguente istituzione del corpo politico che, come è noto, per l’autore del De Cive e del Leviatano (a differenza di Spinoza e Locke), assume la forma della monarchia assoluta.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti/esse dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio, affrontare e risolvere problemi classici della storia della filosofia, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore disciplinare specifico, conoscere le problematiche di base del proprio campo di studio dimostrando autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti e capacità di rielaborazione personale dei contenuti appresi.
o
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento in collaborazione con il Seminario permanente “Spinoza e il pensiero filosofico moderno” e il corso di Storia della filosofia (prof.ssa Cristina Santinelli). In questo ambito è prevista la presentazione del volume di R. Santi, C. Ciscato, A. Affinito, L’alba del dio mortale. IL problema della secolarizzazione nel pensiero politico del XVII secolo, CEDAM, Padova 2016.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariali come sopra indicato.
- Obblighi
Il corso prevede una frequenza regolare, pari ad almeno due terzi delle lezioni. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.
- Testi di studio
A. Testi filosofici:
Th. Hobbes, Elementi di legge naturale e politica, tr.it. Sansoni, Firenze, 2004 (oppure altra edizione, purché integrale)
B. Letteratura critica:
Un testo a scelta tra i seguenti:
· N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi,Torino 2004 (19891).
· F. Cerrato, Un secolo di passioni e politica. Hobbes, Descartes, Spinoza, DeriveApprodi, Roma 2012.
Per la conoscenza generale del pensiero dei secoli XVII-XVIII, che verrà verificata in sede d'esame, si richiede almeno la consultazione di un buon manuale ad uso dei Licei. Per una preparazione più approfondita e specifica si segnala:
M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2005 sgg. (in part. capp. 4-16).
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si prega di contattare la docente, possibilmente di persona, con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per gli opportuni accordi sul programma.
- Testi di studio
A quanto sopra indicato ai punti (A) e (B), gli studenti non frequentanti aggiungeranno (C):
A. Pacchi, Introduzione a Hobbes, Laterza, Roma-Bari 1971 sgg.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B) e (C) in quanto prova idonea ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La docente è a disposizione degli studenti, nell’apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d’esame, in particolare nel caso degli studenti non frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2016 |