STORIA MODERNA
MODERN HISTORY
L'infanzia nell'Europa preindustriale (XV-XVIII sec.)
The History of Childhood in Early Modern Europe (XV-XVIII cent.)
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | lunedì e martedì dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso è finalizzata all’acquisizione di una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.
La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.
La conoscenza della storia moderna costituisce un elmento formativo indispensabile, preliminare allo studio di molte altre discipline; essa è altresì necessaria per la formazione completa degli insegnanti nell’area umanistica.
Programma
Il corso è suddiviso in due parti: generale e monografica, svolte in successione. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.
Le lezioni avranno inizio il primo lunedì utile del I semestre
Parte generale:
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato:
1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2. I quadri generali: demografia, economia, società
3. Le scoperte geografiche
4. L'Europa politica nella prima età moderna
5. Riforma e Controriforma
6. La crisi del Seicento
7. La Rivoluzione francese
8. La rivoluzione industriale
Parte monografica
La parte monografica del corso è incentrata sul problema storico dell’infanzia nell’Europa preindustriale. Le lezioni partiranno dalla formulazione del problema e dalle principali tesi storiografiche riguardanti tale argomento, per poi sviluppare più compiutamente una narrazione critica della storia dell’infanzia nel periodo preso in considerazione. I punti specifici che verranno affrontati durante le lezioni sono i seguenti (l’ordine potrebbe subìre alcune variazioni di non grande entità):
- Introduzione metodologica: il problema storico, le fonti e la loro interpretazione
- Le tesi di Philippe Ariès sulla storia dell’infanzia
- Le principali critiche rivolte ad Ariès
- Il dato demografico: la mortalità infantile e il suo andamento
- Gravidanza, parto, nascita, battesimo
- La cura del neonato e i mutamenti tra prima e seconda età moderna
- La prima infanzia e le sue rappresentazioni
- L’istruzione scolastica
- I bambini, la violenza, il sacro
- Il disciplinamento dell’infanzia
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche e, specificamente di un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.
- Lo studente dovrà mostrare di aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle interpretazioni che di essi sono state date.
Lo studente dovrà dimostrare di aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A supporto della didattica sono previsti, durante le lezioni, interventi di studiosi con competenza specifica nella materia trattata dal corso.
Durante le lezioni verrà analizzato materiale documentario, che verrà messo a disposizione dal docente, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle per il blended learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari tenuti da ospiti.
- Obblighi
La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Per la parte generale
Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti:
a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Per la parte monografica:
Ottavia Niccoli, Il seme della violenza. Putti, fanciulli e mammoli nell’Italia tra Cinque e Seicento, Roma-Bari, Laterza, 1995 e successive edizioni
Storia dell’infanzia, a cura di E. Becchi e D. Julia, vol. 1: Dall’antichità al Seicento, Roma-Bari, Laterza, 1996 [l’introduzione dei curatori: Storia dell’infanzia, storia senza parole?, e le pagine da 115 fino alla fine]
Oltre allo studio di entrambi i testi, si richiede la conoscenza delle opere e dei documenti analizzati nel corso delle lezioni, che il docente caricherà sulla piattaforma "Moodle" per il blended learning.
Textbooks for the students who choose to give the exam in English
1. General History:
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)
2. History of childhood:
- P. Ariès, Centuries of Childhood: A Social History of Family Life, New York, Knopf, 1962 (and other editions and reprints)
- Margaret L. King, Concepts of Childhood: What We Know and Where We Might Go, “Renaissance Quarterly” 60 (2007), pp. 371-407
- Modalità di
accertamento Esame orale, più un'esercitazione scritta in itinere riguardante la parte generale, consistente in tre domande a risposta aperta e che si terrà al termine dello svolgimento della parte generale del programma.
Sia l’esercitazione scritta che l’esame orale possono essere sostenuti in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta (per la prova scritta, si prega di richiederlo con almeno dieci giorni di anticipo).
L'esercitazione scritta consente di superare la parte generale dell'esame e non è obbligatoria. Gli studenti che la supereranno con esito positivo sosterranno l'esame in forma orale soltanto per la parte monografica del corso (la votazione finale sarà la media tra voto della prova scritta e voto dell'orale), mentre coloro che avranno deciso di non affrontarla dovranno sostenere in forma orale l'esame riguardante l'intero programma.
La modalità "risposta aperta" della prova scritta consente di articolare e di ordinare al meglio le riflessioni ed è perciò particolarmente utile come esercitazione in vista della tesi di laurea.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Testi di studio
Parte generale (uguale a quella dei frequentanti)
Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:
a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Parte monografica:
Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio dei seguenti testi (fare attenzione: non si tratta di testi a scelta: sono tutti obbligatori)
Roland H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 1960 e successive edizioni
Guido Dall'Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013
Ottavia Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna, sec. XV-XVIII, Roma, Carocci, 2008
Adriano Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001.
Textbooks for the students who choose to give the exam in English
1. General History
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)
2. Monographic reading
D. McCulloch, Reformation: Europe's House Divided 1490-1700, New York, Viking, 2004 (and following editions)
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, per gil studenti che ne facciano richiesta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/08/2016 |