Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ROMANA
ROMAN HISTORY

Dalla Repubblica al Principato Augusteo
From the Republic to the Augustan Princedom

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Cesa Lunedì 14.00-16.00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze e la comprensione dei principali cambiamenti realizzati fra il I secolo a.c. e la prima metà del I secolo d.c.

Programma

  • Le istituzioni politiche romane classiche fino alla comparsa dei "Signori della Guerra";
  • Lucio Cornelio Silla, Gaio Giulio Cesare e Ottaviano Augusto;
  • La "Restaurazione" della Repubblica.

Eventuali Propedeuticità

Una conoscenza elementare della storia romana; coloro che ne fossero privi saranno oggetto di lezioni particolari da tenersi in date da definersi. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno comprendere le trasformazioni istituzionali vissuti dalla Res Publica Romana ed essere in grado di valutare la propaganda (scritta e iconografica) dei vari "partiti". 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Manuali:

  • G. Cresci Marrone et al., Roma Antica, 2014, Bologna, Il Mulino.

Monografia:

  • A. Marcone, Augusto, 2015, Roma, Salerno. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Si. I non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente all'inizio dell'anno accademico.

Testi di studio

Manuali:

  • G. Cresci Marrone et al., Roma Antica, 2014, Bologna, Il Mulino.

Monografia:

  • A. Marcone, Augusto, 2015, Roma, Salerno. 
Modalità di
accertamento

All'inizio del corso verrà attuato un test scritto per valutare le conoscenze degli studenti. Alla terza settimana i progressi saranno ugualmente valutati con un test scritto. Alla fine del corso, la valutazione finale sarà un esame orale. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Da concordare con il docente. 

Modalità di
accertamento

Esame orale finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top