SOCIOLOGIA DEI PROCESSI FORMATIVI
SOCIOLOGY OF TRAINING AND COMMUNICATION
La vulnerabilità originaria: dalla formazione alla regolazione
The original vulnerability: from the training to the regulation
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Manattini | Per appuntamento tramite e-mail. Nel periodo di lezione: giovedì ore 8-10, venerdì ore 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici relativi al problema della formazione dell’uomo. Particolare attenzione verrà data agli aspetti evolutivo-antropologici e alle loro ricadute in termini sociologici, nonché all’analisi del rapporto individuo/società così come si configura nei processi di socializzazione primaria.
Programma
1. La specie umana come specie altamente vulnerabile: l’uomo come preda – Due forme di cultura: la cultura produce l’uomo, la cultura come prodotto dell’uomo – L’ambivalenza dell’uomo fra apertura creativa e chiusura protettiva; 2. La necessità dell’uomo di darsi una forma sociale – La comparsa del simbolico e la nascita della comunità come fattori compensativi e protettivi – Il rapporto individuo/società come schermo alla vulnerabilità originaria – I processi di socializzazione primaria e la formazione agli orientamenti di valore, i classici della sociologia: E.Durkheim, G.Simmel, M.Weber, G.H.Mead, T.Parsons; 3. Il rapporto madre/bambino come sede in cui si occulta riproducendola la vulnerabilità originaria: T.Parsons e la socializzazione primaria – È possibile affrontare e ‘addomesticare’ la vulnerabilità originaria? Le ipotesi della teoria dell’attaccamento – Il rapporto fra cargiver e neonato come rapporto regolativo – Contro la formazione: A.Miller e il testimone soccorrevole.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenza e capacità di comprensione, sviluppando capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti antropologici e socio-culturali che l’evoluzione della società mette in evidenza col passaggio dalle forme sociali tradizionali a quelle moderne e della modernità avanzata.
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente, discussi in aula e nel confronto tramite scambio di e-mail.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti dal punto di vista teorico.
2.1. Discussioni in aula, possibilità di confronto continuo col docente sia in aula, sia tramite e-mail, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui mutamenti antropologici e socio-culturali e capacità di confronto fra i diversi approcci scientifico-disciplinari tramite l’interazione continua col docente, sia in aula, sia per e-mail, nonché l’interazione coi colleghi.
4. Abilità comunicative: gli studenti devono interagire attivamente sia durante le lezioni, sia tramite e-mail al docente, facendo domande e rispondendo alle diverse sollecitazioni.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare capacità di giudizio autonomo, apprendendo a discutere e argomentare i temi del corso con gli altri studenti e con il docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e interazione settimanale docente-studenti tramite e-mail.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- F.Manattini-P.Stauder, L’eclissi della cultura, QuattroVenti, Urbino, 2013.
- A. Miller, Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.Durante il corso sarà data agli studenti indicazione circa la preparazione selettiva dei testi d'esame.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- F.Manattini-P.Stauder, L’eclissi della cultura, QuattroVenti, Urbino, 2013.
- A. Miller, Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2016 |