WEB CONTENT MANAGEMENT
WEB CONTENT MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Epifani | Al termine delle lezioni e su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Tra gli obiettivi formativi il corso di web content management, comprende:
- Le principali dinamiche della comunicazione on-line;
- Le basi di social network analysis;
- Il ciclo di vita del contenuto on-line, le sue dinamiche e le sue fasi
- Le modalità di funzionamento dei principali strumenti di social networking
- Le modalità di funzionamento dei principali tool di gestione degli strumenti di Social Networking
- Le modalità di trattamento multimediale del contenuto (infografiche, videografiche, video)
- Le modalità di costruzione di un progetto editoriale on line
Programma
Il corso prevede lezioni sui seguenti temi:
Comunicazione e comunicazione on-line
- gli assiomi della comunicazione
- La comunicazione on-line
- i social network
- i social network sites
Strumenti della comunicazione on-line
- Il Blog
- I principali social network sites (Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube, Pinterest, Instagram, Periscope, Tumblr)
I linguaggi multimediali
- Le fasi della produzione multimediale
- Il video – elementi di base
- l video – elementi avanzati e streaming in diretta
- Infografiche e videografiche
Progetto editoriale e piano editoriale
L’advertising on-line
Eventuali Propedeuticità
European Computer Driving License (ECDL)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- comprendere le basi della comunicazione on-line e dei socialmedia
- essere in grado di concepire un progetto di comunicazione on-line
- gestire i principali strumenti della comunicazione on-line
- valutare obiettivi, attvità e risultati di un progetto di comunicazione on-line
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
L'attività didattica prevede un alternarsi di lezioni frontali ed attività laboratoriali. Le attività laboratoriali ruoteranno attorno alla ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un blog e della relativa social media strategy.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Attività laboratoriali
- Obblighi
Per poter sostenere l'esame gli studenti frequentanti dovranno:
- progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
- realizzare un video di presentazione personale;
- realizzare un video di presentazione del blog.
- Testi di studio
dispense e slide distribuite in aula.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Per sostenere l'esame gli studenti non frequentanti dovranno:
- progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
- realizzare un video di presentazione personale;
- realizzare un video di presentazione del blog;
- sostenere una prova pratica.
- Testi di studio
Oltre alle dispense distribuite agli studenti frequentanti gli studenti non frequentanti dovranno studiare sui seguenti testi:
- V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012.
- Manuale di comunicazione politica on line, S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Edizioni Apes, 2011.
- V. Spotti, #Epic Fail. Due anni di disastri “social” delle aziende tra Facebook e Twitter, TechEconomy Ebook (disponibile on line).
Dovranno inoltre sostenere una prova pratica concordata con il docente.
- Modalità di
accertamento esame orale e presentazione degli elaborati di progetto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2016 |