FILOSOFIA POLITICA
POLITICAL PHILOSOPHY
Lo statuto antropologico della democrazia, la sua valenza universale e la sua relazione con la sfera dell'esperienza religiosa
The anthropological status of democracy, its universal value and its relationship to the sphere of religious experience
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cangiotti | Al termine di ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre alla statuto antropologico della democrazia, mostrando come da esso derivi il suo carattere fondamentalmente universalistico. Verrà anche analizzato un modello di rapporto con la sfera dell'esperienza religiosa e la connessione fra democrazia e sviluppo economico.
Programma
I. L'universalità logico-ontologica della democrazia e lo statuto della politica: una questione antropologica;
II. L'universalità assiologico-morale della democrazia;
III. Democrazia e religione civile;
IV. Democrazia ed economia.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche del dibattito filosofico-politico;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di filosofia politica nei loro significati di base.
Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Il possesso di queste conoscenze è verificato tramite il superamento della prova di esame, che consiste in un colloquio orale basato su risposte alle domande del docente e sulla lettura e interpretazione di brani tratti dai testi indicati per la preparazione dell'esame stesso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni filosofico-politiche soggiacenti il dibattito politico contemporaneo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni filosofico-politiche di base.
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Si raccomanda la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
M. Cangiotti, L'universalità della democrazia, Morcelliana, Brescia 2008.
A. Sen, Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Per gli studenti frequentanti almeno i 2/3 delle lezioni è prevista la possibilità di concordare una selezione dei capitoli dei libri su cui prepararsi per l'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
M. Cangiotti, L'universalità della democrazia, Morcelliana, Brescia 2008.
A. Sen, Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/02/2017 |