POLITICA ECONOMICA
ECONOMIC POLICY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Pianta | Mercoledì delle settimane di corso, ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare i problemi, le scelte e gli effetti delle politiche economiche. Il corso analizza le teorie, i modelli e i problemi di base della politica macroeconomica, con particolare attenzione alle politiche fiscali, monetarie, per i cambi e la bilancia dei pagamenti, per la crescita e l’occupazione, sulla distribuzione e le disuguaglianze. Una particolare attenzione è rivolta alla dimensione europea.
The course provides students with the tools for investigating the issues, choices and effects of economic policies. The course investigates theories, models and problems of macroeconomic policy focusing fiscal and monetary policies; currency and balance of payment policies; growth and employment policies; measures addressing distribution and inequality. A special attention is devoted to the European dimension.
Programma
- Teorie, modelli e problemi della politica macroeconomica
- Valori, obiettivi e strumenti della politica economica.
- Problemi e istituzioni della politica economica a livello nazionale, europeo e internazionale.
- Le politiche monetarie, fiscali, per la bilancia dei pagamenti e le economie aperte.
- Le teorie e le politiche per la crescita, il cambiamento strutturale, l’occupazione.
- La politica economica internazionale, i sistemi commerciale e monetario.
- La politica economica in Europa: istituzioni, regole, dinamiche.
- La distribuzione del reddito, le spiegazioni delle disuguaglianze e le politiche economiche.
- La crisi del 2008 e le alternative di politica economica in Italia e in Europa.
Eventuali Propedeuticità
Macroeconomia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie e sul funzionamento delle politiche economiche
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali alle politiche economiche esaminate nel corso
- Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica delle politiche economiche
- Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite.
- Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche della politica economica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, gruppi di lavoro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro.
- Testi di studio
A. Bénassy-Quéré, B. Coeuré, P. Jacquet, J. Pisani-Ferry, Politica economica. Teoria e pratica. Bologna, Il Mulino 2014
Sono esclusi:
- Il capitolo 7
- I seguenti paragrafi:
nel capitolo 1: il paragrafo I.3.1;
nel capitolo 2: i paragrafi II.1.1, II.1.6;
nel capitolo 5: nel paragrafo V.2.1 le sezioni A, C e D; nel paragrafo V.2.2 le sezioni B e C; i paragrafi 2.3, 3.2;
nel capitolo 6, il paragrafo VI.2.3,
nel capitolo 8: nel paragrafo VIII.2.2 le sezioni B e C, i paragrafi VIII.2.3 e VIII.3.
- Tutti i Quadri con asterisco
- I Quadri 1.1, 1.5, 2.2, 2.3, 2.4, 2.6, 2.9, 3.5, 3.9, 4.4, 4.11, 4.19, 5.2, 5.4, 5.9, 5.12, 5.13, 6.12, 6.15, 6.16, 8.6.
Maurizio Franzini e Mario Pianta, Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle. Laterza, 2016.
Per chi avesse lacune nella conoscenza dell'economia, si consiglia Claudio Gnesutta, Introduzione all'economia, Carocci, Roma, 2005
I materiali utilizzati nelle lezioni e altro materiale didattico sono a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L’esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Modalità di
accertamento L'esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A richiesta sono disponibilii testi d'esame in lingua inglese. Texts and related materials are available in English upon request.
A richiesta l’esame potrà essere svolto in lingua inglese. Exams can be done in English upon request.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/02/2017 |