Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
PUBLIC ADMINISTRATION

A.A. CFU
2016/2017 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicola Giannelli

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso comincia identificando le caratteristiche del processo di burocratizzazione, il rapporto tra questo e il sistema di potere. Si vaglieranno vantaggi e svantaggi del processo di burocratizzazione. Saranno esaminate le caratteristiche comuni a tutti gli apparati burocratici sia pubblici che privati. Nella seconda parte del corso verrà fatta un breve rassegna delle burocrazie che operano in alcune importanti democrazie occidentali: Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, e Stati Uniti d'America con particolare attenzione alla loro recente evoluzione. Per gli studenti non frequentanti, è prevista in più la lettura di un testo che racconta quale ruolo ha svolto lo Stato nel campo dell'innovazione per la crescita economica di alcuni paesi a partire dagli Stati Uniti d'America.

Programma

Il potere tradizionale, carismatico e legale-razionale e I tipi diversi di apparato amministrativo secondo Max Weber

La concentrazione di poteri dello stato moderno e lo sviluppo dello stato liberale.

Stato costituzionale, diritto sociali e nascita del welfare state.

Efficacia e razionalità dell'azione amministrativa

Divisione del lavoro e professionalizzazione del funzionario

Differenziazione organizzativa gerarchica e funzionale dello stato moderno

Il dovere di imparzialità del funzionario e la freddezza della relazione con il cittadino.

Formalismo giuridico, ritualismo delle regole e autoreferenza dell'apparato burocratico

La difesa dei privilegi del funzionario

La relazione tra tra processo di democratizzazione ed estensione degli apparati burocratici.

Dal concetto di government a quello di goverance

Il vantaggio del sapere specialistico del funzionario

La lentezza della capacità adattiva della burocrazia

Le storture del modello gerarchico piramidale

Il rimedio alle storture: proliferazione di comitati e gruppi di lavoro

Il sistema degli incentivi come strumento di governo

Analisi costi-benefici e sogno tecnocratico

Mercato e stato regolatore

Il fenomeno della cattura dei regolatori

La decisione come frutto di equilibri di potere

La legge ferrea dell'oligarchia di Michels

I vantaggi del sistema dei mercato nella allocazione delle risorse

Coase e i costi di transazione

Il conservatorismo della dirigenza politica

Il principio di efficienza

Il neo-istituzionalismo

La rivoluzione del New Public Management

La professionalizzazione del pubblico impiego

L'ENA e le scuole di amministrazione pubblica (il modelo Oxbridge)

Lo spirito di corpo dell'amministrazione

Processi di decentramento/deconcentrazione amministrativa

La deverticalizzazione dei ministeri

Il federalismo cooperativo tedesco

La concertazione e il neocorporativismo

Lo Spoils System americano

L'accesso per concorso/concorso

L'avanzamento per nomina o cooptazione o anzianità

Il Rapporto tra politica e amministrazione

Uffici di gabinetto e organi di staff

Specialismo/generalismo della cultura burocratica

I processi di dipartimentalizzazione e agenzificazione

L'importanza dellautonomia gestionale e dei sistemi di accountability.

Gestire per obiettivi, per contratti e altere forme di managerialismo ed esternalizzazione.

Privatizzazione formale e sostanziale.

La trasparenza degli atti della PA

I Controlli stretgici e di gestione

La responsabilizzazione della dirigenza attaverso controllo e valutazione

Carte dei servizi e codici etici

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Oltre alla comprensione dei concetti è richiesta la capacità di collegare i concetti in senso verticAle a fine di comprendere l'evoluzione dei processi e in senso orizzontale al fine di comparare istituzioni e contesti dei diversi paesi oggetti di analisi. La comprensione dovrà anche mostrare la capacità del discente di disnguere tra titpi ideali e casi concreti e di evidenziari le caratteristiche comuni a diversi casi e gli elementi della loro differezniazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Alcuni materiali verranno distribuiti a lezione e alcune lezioni saranno supportate da slides.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Obblighi

Frequernza ad almeno due terzi delle lezioni

Testi di studio

Poggi G.: La burocrazia, natura e privilegi. Bari, Laterza, 2013. + Gualmini E. L'amministrazione nelle democrazie contemporanee, Bari Laterza ult. ed. A lezione verrà trattato il solo Capitolo III Tipi di potere del libro di Max Weber Economia e società (disponibile in biblioteca)

Modalità di
accertamento

Prove scritte e/o esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Assistenza durante la preparazione con indicazione di argomenti, letture, approfondimenti

Testi di studio

Poggi G.: La burocrazia, natura e privilegi. Bari, Laterza, 2013.  Gualmini E. L'amministrazione nelle democrazie contemporanee, Bari Laterza ult. ed + M.Mazzucato: Lo stato innovatore, Bari, Laterza 2014 

Modalità di
accertamento

Esame orale. Su richiesta dello studente possibile relazione scritta da discutere in sede di esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per qualsiasi necessità contattare per email il docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top