LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
GENERAL AND APPLIED LINGUISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto | Lunedì e martedì dalle ore 11 subito dopo la lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronta l'analisi delle strutture linguistiche sia nel loro aspetto universale sia in quello particolare riferito alla lingua italiana. Le lingue vengono analizzate in riferimento al loro funzionamento sincronico ma vengono presentate anche le problematiche relative alla storia delle lingue e delle culture che le esprimono.
Lo studio della lingua sotto il profilo delle sue strutture interne è una forte base formativa in quanto sviluppa o stimola le capacità di osservazione, di autoanalisi, di riflessione, di deduzione logica, indispensabili allo studio critico e ragionato di qualunque contenuto disciplinare.
Scopo del corso è
- far acquisire le basi per conoscere la natura delle lingue umane, il percorso cognitivo dell'uomo nella sua storia evolutiva, i caratteri universali del linguaggio e quelli particolari delle diverse grammatiche
- far acquisire conoscenze storiche indispensabili per la consapevolezza dei cambiamenti culturali profondi e significativi per la specie
- far acquisire l'uso del metodo di scrittura interattiva CmapTools per l'organizzazione dei contenuti ella linguistica e di qualunque altro campo disciplinare, ma anche come metodo generale in quanto potente mezzo di sintesi della conoscenza.
Programma
Il programma avrà il seguente andamento:
1. La linguistica come scienza (12 ore)
- cos'è
- quando nasce e perché
- come si sviluppa e perché
- quali scuole, metodi e teorie fino al '900
2. Le strutture delle lingue umane (36 ore)
- caratteristiche specifiche e differenze dai linguaggi animali
- evoluzione darwiniana e homo sapiens
- i suoni delle lingue: fonetica e fonologia
- la costruzione delle parole: la morfologia struttura universale
- la costruzione delle frasi: la sintassi struttura universale
- la costruzione del significato: la struttura universale della semantica
- mente, cervello, linguaggio: fisiologia linguistica e patologia linguistica
- Noam Chomsky e la Grammatica Universale
- le mappe concettuali come metodo di scrittura e strumento di organizzazione mentale
3. Le lingue nel tempo e nello spazio (6 ore)
- la diacronia linguistica
- lingue e dialetti
- la situazione italiana
4. Storia della linguistica (6 ore)
i fondatori, le scuole, le teorie dal '900 a oggi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il ruisultato atteso è che lo studente acquisisca
- padronanza della terminologia scientifica e del suo uso specifico
- conoscenza delle tappe del pensiero linguistico
- conoscenza delle strutture della lingua madre e capacità analizzarla secondo i metodi della disciplina
- padronanza dei concetti basilari della teoria del linguaggio, anche come risultato di una raggiunta capacità di autosservazione in quanto parlante/ascoltatore
- capacità di uso delle mappe concettuali, mediante la presentazione di mappe, singole o di piccolo gruppo, e la loro esposizione orale davanti alla docente e alla classe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
gli studenti - saranno seguiti via email per
- la scelta dei temi da svolgere con CmapTools e la loro assegnazione a singoli o a piccoli gruppi (max 2/3 studenti)
- la verifica a distanza delle modalità di svolgimento
- eventuali suggerimenti
- la scelta della data di verifica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali sulle parti teoriche;
esercitazioni pratiche (studenti alla lavagna) per
- esercizi di trascrizione fonetica (sistema IPA)
- esercizi di analisi morfologica
- esercizi di rappresentazione sintagmatica (modello di Chomsky);
eventuali approfondimenti su temi da concordare che prevedano l'uso di lessici e dizionari etimologici, carte e atlanti linguistici.
Seminario preparatorio all'uso di CmapTools.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.
Obbligo di produrre almeno UNA mappa concettuale su tema a scelta.
- Testi di studio
Obbligatori:
- G.BERRUTO-M.CERRUTI, LA LINGUISTICA, UTET 2011
- L.DEL TUTTO, L'IDEA VIENE PARLANDO, ARAS EDIZIONI, 2015
Altro materiale di approfondimento sarà indicato dalla docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Verifica in itinere dei prodotti Cmaps qualche giorno prima delle prove ufficiali d'esame.I prodotti vengono valutati con un punteggio da 1 a 4 da aggiungere al punteggio della prova scritta ufficiale solo se non inferiore a 18
Esame mediante quiz di 30 domande a risposta chiusa, i cui risultati daranno la misura dell'apprendimento; a questa si aggiungerà la valutazione del lavoro sulle mappe concettuali, atto a misurare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di elaborazione.
Al voto del quiz (1 risposta esatta = 1 punto) si aggiungerà il voto sulle mappe
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno contattare la docente tramite email per informazioni sulle esercitazioni Cmaps, che potranno svolgere a distanza previo accordo con la docente sui temi e sulle modalità di verifica.
- Testi di studio
Obbligatori:
- G.BERRUTO-M.CERRUTI, LA LINGUISTICA, UTET 2011
- L.DEL TUTTO, L'IDEA VIENE PARLANDO, ARAS EDIZIONI, 2015
- M. LEROY, PROFILO STORICO DELLA LINGUISTICA MODERNA, UNIVERSALE LATERZA (qualunque edizione)
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2016 |