SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
SOCIOLOGY OF CULTURE
Cultura, significato e società
Culture, meaning and society
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti | Martedì ore 11-13 e su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee.
Fornire strumenti di analisi dei prodotti culturali contemporanei, tra creazione, produzione e consumo.
Programma
Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, della produzione culturale e dei media.
Programma dettagliato:
· Definizione del concetto di cultura in una prospettiva socioantropologica: la cultura come gestione del significato.
· Teorie sociologiche sulla cultura e la ricerca classica e contemporanea sui processi culturali: domande di ricerca, metodi e risultati conoscitivi.
· Cultura di massa, cultura alta e cultura popolare: analisi critica di dicotomie classiche nel campo della produzione e del consumo culturale.
· Cultura e immaginario mediale. Approfondimento monografico sulla produzione simbolica nel fumetto contemporaneo e nel cinema di animazione.
· Merci e non merci come costrutti culturali. Approfondimento monografico sulla mercificazione della vita intima nelle società contemporanee.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità nel regolamento del corso di studi, ma è consigliato di frequentare il corso di sociologia della cultura dopo aver seguito il corso di sociologia di base.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono possedere
- una conoscenza teorica di base per la comprensione degli aspetti culturali della società contemporanea, con particolare attenzione alle organizzazioni dell’industria culturale e alle principali istituzioni sociali;
- strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all'analisi della cultura nella società contemporanea e ai processi di produzione e consumo nel contesto dell’industria culturale e dei media;
- essere in grado di impostare progetti culturali e comunicativi fondati sulle loro competenze nell’analisi delle variabili culturali e comunicative.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti devono essere in grado di esprimere valutazioni informate e autonome sui processi culturali della società contemporanea sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.
4. Abilità comunicative
Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.
Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni svolte in aula, redazione di brevi testi durante le esercitazioni in aula.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Blended learning (materiali a supporto dello studio saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma digitale di blended learning di Ateneo).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni, (pp. 7-229, corrispondenti ai capp. I-VI e pp. 269-275).
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall)
3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015 (le parti indicate a lezione).
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avviene tramite un colloquio orale individuale basato sulle conoscenze acquisite dallo studente attraverso lo studio programma dei testi di esame e l’eventuale frequenza delle lezioni. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Per i soli studenti frequentanti potrà essere programmata una prova scritta parziale in itinere, a domande aperte relative alla prima parte del programma del corso, la cui valutazione risponderà agli stessi criteri indicati per la prova orale; la prova intermedia darà origine a un voto parziale che farà media con il voto conseguito all’orale sulla parte restante del programma di esame. La prova in itinere prevede domande equivalenti a quelle rivolte durante l'esame orale, e ha l'obiettivo di offrire agli studenti frequentanti una occasione di autovalutazione della propria preparazione prima degli appelli della sessione di esami.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Blended learning.
- Obblighi
Studio dei testi di esame.
- Testi di studio
1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni.
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall)
3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avviene tramite un colloquio orale individuale basato sulle conoscenze acquisite dallo studente attraverso lo studio programma dei testi di esame e l’eventuale frequenza parziale delle lezioni. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti del piano di studi online sono equiparati agli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2016 |