METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
METHODS AND TECHNIQUES OF SOCIAL SERVICE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Berti | giovedì e venerdì prima e dopo le lezioni previo appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle basi teoriche e metodologiche del Servizio Sociale Professionale al fine di acquisire una formazione di base per intervenire in tutti gli ambiti dove opera l'assistente sociale sia nel settore pubblico, privato e no profit.
Programma
Elementi di epistemologia del servizio sociale professionale.
Servizio sociale professionale ed evoluzione dei sistemi di welfare.
Studio dei principali modelli teorici di servizio sociale.
Apprendimento del processo e della relazione di aiuto attraverso l'utilizzo del procedimento metodologico di base, degli strumenti e delle tecniche professionali (relazione di aiuto, la progettazione sociale ed individuale, il colloquio, la visita domiciliare, strategie di comunicazione nel servizio sociale professionale, la documentazione cartacea e digitale, i sistemi informativi sociali e la programmazione, il lavoro di rete nelle varie declinazioni (collaborazione, coordinamento, coprogettazione e cogestione), la mediazione sociale e penale.
Apprendimento delle prassi operative del Servizio Sociale Professionale nei vari ambiti di intervento.
Elementi del lavoro di comunità e di community care. Il ruolo dei natural helpers e nuove prospettive dell’empowerment individuale e comunitario.
Analisi di casi clinici.
Esperienze di auto mutuo aiuto ed il ruolo delle organizzazioni sociali di base.
Analisi di alcuni casi di progetto di aiuto.
Servizio sociale professionale e complessità sociale.
Eventuali Propedeuticità
Principi e fondamenti del servizio sociale ( I anno)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative all'agire professioanale dell'assistente sociale che orienta la sua azione attraverso precisi modelli teorici da cui derivano le metodologie del processo di aiuto.
Lo studente dovrà conoscere tutti gli strumenti e le tecniche professionali.
Lo studente dovrà conoscere tutti gli ambiti di intervento del servizio sociale professioanale che opera sia nel settore pubblico, privato e no profit. In particolare dovrà conoscere i riferimenti legislativi, le principali ciriticità dei vari contesti di intervento e come scegliere un modello teorico.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere a livello teorico come il servizio sociale professionale opera nella complessità sociale e quali strategie e strumenti possono essere utilizzati per affrontare la gestione dei singoli progetti di aiuto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Il materiale didattico e le comunicazioni del docente sono reperibili, assieme altre attività, all'interno della piattaforma Moodle blended.uniurb.it (htpp://blended.uniurb.it)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari interni alle lezioni.
- Obblighi
3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007;
Morin Edgar, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore, 2015, Milano;
Ranieri Maria Luisa, Linee guida e procedure di servizio sociale, edizioni Erickson, Trento, 2015.
Schemi del docente sui modelli teorici di servizio sociale (sul sito e/o tramite invio mail da richiedere al docente scrivendo a giorgio.berti@uniurb.it
Eventuale materiale online indicato durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale si verificherà la conoscenza delle teorie e delle metodologie che orientano il servizio sociale professionale. Si verificherà la capacità dell'esaminando di inquadrare gli aspetti teorici e metodologici all'interno del sistema del welfare state. Particolare attenzione sarà posta all'uso del lessico professionale nonchè dalla conoscenza dei principali riferimenti di legislazione sociale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007
Morin Edgar, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore, 2015, Milano;
Ranieri Maria Luisa, Linee guida e procedure di servizio sociale, edizioni Erickson, Trento, 2015.
Folgheraiter Fabio e Patrizia Cappelletti (a cura di), Natural Helpers, edizioni Erickson, Trento, 2011.
Schemi del docente sui modelli teorici di servizio sociale (sul sito e/o tramite invio mail scrivendo a giorgio.berti@uniurb.it
Eventuale materiale online indicato durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale si verificherà la conoscenza delle teorie e delle metodologie che orientano il servizio sociale professionale. Si verificherà la capacità dell'esaminando di inquadrare gli aspetti teorici e metodologici all'interno del sistema del welfare state. Particolare attenzione sarà posta all'uso del lessico professionale nonchè dalla conoscenza dei principali riferimenti di legislazione sociale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La dispensa sarà scaricabile dal piattaforma dell'università oppure richiesta via mail al docente a giorgio.berti@uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 |