PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Il corso ripone attenzione analitica alle principali famigli metodologiche.
Oltre allo studio delle proproste teoriche elaborate dai padri fondatori della disciplina,
si porrà attenzione al ruolo delle loro teorie, così come a elaborazioni teoriche succesive, nello studio e nelle conoscenze relative
allo sviluppo cognitivo
Linguaggio e sviluppo delle competenze linguistiche.
Sviluppo emotivo ed affettivo
Sviluppo sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla (insegnamento) lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, approfondimenti tematici
- Testi di studio
A. Fonzi, Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, approfondimenti tematici
- Obblighi
no
- Testi di studio
A. Fonzi, Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2017 |