SOCIOLOGIA POLITICA
SOCIOLOGY OF POLITICS
Tra società e politica. I giovani in Italia in tempi di crisi
Between Society and Politics. Young people in Italy in times of crisis
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisa Lello | Orario delle lezioni: lunedì e martedì 9-12 (primo semestre, secondo ciclo); orario di ricevimento: martedì 12-13 (o altro orario da concordare via e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare la politica significa, anche e necessariamente, studiarne le basi sociali e padroneggiare gli strumenti utili a comprendere e interpretare le molteplici e reciproche influenze tra politica e società. La cultura politica, per esempio, è uno dei concetti base su cui il corso si soffermerà, per poi addentrarsi nella discutibile - e discussa - nozione di “familismo amorale” con cui le pionieristiche ricerche internazionali del primo dopoguerra avevano descritto la cultura politica degli italiani. Altro concetto chiave è quello di partecipazione politica: vedremo le forme che l’attivismo può assumere e le sue determinanti, per poi soffermarci criticamente sullo spazio e sul significato che la partecipazione assume all'interno del contesto democratico. Metterne a fuoco mutamenti e trasformazioni ci consentirà, quindi, di interrogarci sulle conseguenze di tali evoluzioni dal punto di vista più ampio della qualità della democrazia. Ci concentreremo quindi sulle istituzioni che si occupano della mediazione delle domande della società verso le istituzioni politiche: movimenti sociali, gruppi e partiti. Dedicheremo attenzione al dibattito sulle teorie della regolazione sociale e sui cambiamenti introdotti dall'affermazione di un nuovo contesto, segnato dalle dinamiche della globalizzazione. Infine, affrontando il concetto di socializzazione e di generazione politica, apriremo la riflessione sulla realtà giovanile e sui rapporti tra i giovani e le generazioni adulte nel nostro paese in chiave comparativa. Il tema verrà affrontato in primo luogo presentando le principali ricerche che dalla fine degli anni '60 in poi sono state svolte nel nostro paese, per poi giungere al dibattito attuale e alle più recenti ricerche dedicate alla situazione sociale ed economica dei giovani italiani, alla loro "fisionomia" dal punto di vista dei tratti culturali e sociali che li contraddistinguono come "generazione", e, infine, sul loro rapporto con la sfera della politica. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad un'esercitazione di classe volta alla progettazione e allo svolgimento di un progetto di ricerca incentrato sul tema dei rapporti tra i giovani e la politica, con il duplice obiettivo di incoraggiare un ragionamento critico sulle teorie presentate nel corso e di stimolare un esercizio di applicazione e di traduzione di teorie e concetti in ipotesi di ricerca e quindi di affinare le competenze metodologiche.
Programma
- I fondamenti della disciplina
- La partecipazione politica: differenziazioni, forme, modelli di spiegazione - perchè le persone (non) partecipano? Chi effettivamente partecipa?
- Partecipazione politica e democrazia
- I partiti: definizione, modelli di partito, prospettive di studio
- I movimenti sociali: definizione e prospettive di ricerca
- Gruppi di interesse e gruppi di pressione
- La cultura politica, definizione e applicazione al caso italiano: il dibattito intorno alla questione del "familismo amorale"
- Teorie della regolazione sociale e globalizzazione
- Socializzazione politica e generazioni: i "giovani" nella letteratura sociologica e nel dibattito odierno
- Esercitazione di classe: progetto di ricerca sul tema dei giovani e del rapporto tra generazioni (la definizione precisa degli obiettivi e del disegno della ricerca fanno parte del processo di costruzione della ricerca che verrà svolto con gli studenti, anche in base ai loro interessi di ricerca).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno mostrare la padronanza delle principali prospettive teoriche riguardanti la disciplina e di aver acquisito capacità di analisi critica degli oggetti di studio (come i partiti, i movimenti sociali o i gruppi di interesse/pressione) e concetti fondamentali (partecipazione, cultura politica e così via) della sociologia politica. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti una serie di strumenti di analisi e interpretazione della politica di carattere scientifico, perché tratti da studi comparati e di lungo periodo e dunque svincolati dall'attualità e dal dibattito mediatico e quindi utili per una seria analisi critica di fenomeni complessi come quelli che caratterizzano le attuali tendenze sociali e i sistemi politici contemporanei. Inoltre, attraverso l'esercitazione di classe, gli studenti avranno la possibilità di acquisire e affinare competenze di tipo metodologico riguardanti l'elaborazione di un progetto di ricerca e lo svolgimento dell'indagine stessa (pianificazione della ricerca e definizione degli obiettivi, stesura di una traccia di intervista, conduzione dell'intervista stessa, analisi e rielaborazione delle interviste, interpretazione dei risultati in relazione alla letteratura).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dibattito in aula e esercitazione sul tema delle generazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione alle lezioni e alle discussioni in aula, (facoltativa) partecipazione all'esercitazione di gruppo
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i 3/4 delle lezioni e studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Costabile, A., Fantozzi, P. e Turi, P. Manuale di sociologia politica, Roma, Carocci, 2007 (le parti da studiare verranno precisate durante il corso);
- Elisa Lello, La triste gioventù. Ritratto politico di una generazione, Rimini, Maggioli, 2015
- Modalità di
accertamento Le competenze maturate dagli studenti verranno valutate attraverso un colloquio orale al fine di verificare la capacità di sostenere un ragionamento e una discussione sui temi oggetto di studio. È facoltà degli studenti che hanno partecipato all'esercitazione di classe integrare l'esame con una relazione di analisi sui risultati della ricerca.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Costabile, A., Fantozzi, P. e Turi, P. Manuale di sociologia politica, Roma, Carocci, 2007 (capitoli I, II, IV, V, VI, VII, VIII, IX, XII, XV);
- Elisa Lello, La triste gioventù. Ritratto politico di una generazione, Rimini, Maggioli, 2015
- Modalità di
accertamento Le competenze maturate dagli studenti verranno valutate attraverso un colloquio orale al fine di verificare la capacità di sostenere un ragionamento e una discussione sui temi oggetto di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English/French with an alternative bibliography.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese o francese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2016 |