Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA URBANA
URBAN SOCIOLOGY

Città e partecipazione
City and participation

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Eduardo Barberis Un'ora prima delle lezioni e in altre date da concordarsi via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro sui fenomeni urbani storici e recenti, così da contestualizzare l'interazione fra spazio e mutamento sociale. L'approccio ai principali temi urbani (disuguaglianza, classi sociali e povertà; segregazione, mobilità sociale e spaziale; governo della città; l'abitare; diversità e pluralismo; inquinamento e sostenibilità; dimensione, forma e confini urbani...) anche con riferimento alla loro problematizzazione da parte di autori classici e contemporanei degli studi urbani e - in ottica comparativa - inquadrando diversi modelli urbani.

Programma

PARTE GENERALE:
I confini e la forma della città;
Città e urbanesimo;
Città e territorio; 
Tipologie di città: pianificazione e sviluppo
Le forme dell'abitare; 
Città e classi sociali: suburbanizzazione e gentrificazione;
I quartieri, le comunità urbane, la diversità
La segregazione urbana;
Immigrazione e mobilità urbana
Povertà e welfare
Governare la città
Qualità della vita e sostenibilità
PARTE MONOGRAFICA:
Partecipazione e conflitto nelle città

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze attese: conoscenza dei principali approcci teorici all'esperienza urbana e dei principali processi sociali urbani. Le conoscenze sono da acquisirsi tramite la lettura dei testi di riferimento.

Competenze: capacità di analisi critica dei processi sociali urbani e delle politiche che li affrontano. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi di studio in relazione a fatti di cronaca e attualità.

Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociali sulla dimensione spaziale dei processi sociali. Le abilità sono acquisite tramite simulazioni e esercitazioni

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

È previsto un ciclo seminariale di approfondimenti sulle pratiche partecipative.

Possono essere previste ulteriori attività seminariali di approfondimento, anche concordate in corso d'anno con gli studenti, relative a temi di interesse teorico ed empirico. Le attività possono prevedere l'intervento di esperti esterni e/o la visione e discussione di filmati.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, anche con il supporto di mezzi informatici e audiovisivi.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esame.
Possono essere previste - su base volontaria e in base allo stato di avanzamento di progetti in corso - attività di ricerca e ricerca-azione sul campo in materia di:
- uso e recupero di spazi urbani;
- politiche urbane di apprezzamento della diversità culturale;
- analisi di dati secondari a fini di pianificazione;
- analisi di processi di segregazione spaziale

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studi di tre testi, e sarà controllata anche tramite software antiplagio.

Testi di studio

Gli studenti frequentanti che non concordano programmi parzialmente sostitutivi o integrativi, dovranno studiare 

1) Un manuale fra i seguenti:

1.a.) S. Vicari Haddock, Questioni urbane, Il Mulino, Bologna, 2013; questo testo è consigliato a chi è interessato all'aspetto delle politiche (sociali e non solo) urbane
1.b.) S. Parker, Teoria ed esperienza urbana, Il Mulino, Bologna, 2006; questo testo è consigliato a chi ha interesse per gli aspetti teorici e gli autori
1.c.) A. Mela, Sociologia della città, Carocci, Roma, 2006; questo testo è consigliato a chi si trova a suo agio con un'impostazione manualistica

2) Due testi a scelta fra i seguenti

2.a.) D. Ciaffi, A. Mela, La partecipazione, Carocci, Roma, 2006; questo testo è più consigliato per gli studenti e le studentesse di Sociologia
2.b.) L. Bifulco, C. Facchini, Partecipazione sociale e competenze, Franco Angeli, Milano, 2013; questo testo è più consigliato per gli studenti e le studentesse di Servizio Sociale
2.c.) A. Mela, L. Davico, M.C. Belloni, Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Roma, 2000 o, in caso di difficile reperibilità,
2.d.) D. Ciaffi, A. Mela, Urbanistica partecipata, Carocci, Roma, 2011.


I testi della sezione 2 potranno essere sostitutiti da altri materiali indicati dal docente in caso di frequenza al ciclo seminariale di approfondimento sulla partecipazione curato dal dott. Pier Paolo Inserra

Modalità di
accertamento

Esame scritto. Il test scritto sarà costituito da 5 domande aperte -- tre relative alla sezione 1) e due relative alla sezione 2), di cui una in forma di simulazione. Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti. Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei testi d'esame (in particolare, dalla capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e argomentato); dalla padronanza del linguaggio specialistico; dalla capacità di collegare le conoscenze a casi ipotetici; dalla qualità della scrittura (grammaticale, logica).

Per quanti avranno partecipato ad attività seminariali e/o laboratoriali e/o attività di ricerca, sarà possibile svolgere l'esame presentando una tesina o sostenendo l'esame scritto in modalità parziale.
La tesina deve essere un testo di ca. 10-15 cartelle, con indice e letteratura di riferimento concordati col docente. La tesina deve essere consegnata almeno 10 gg. prima della data dell'esame. Il voto finale sarà determinato dalla capacità di utilizzare e collegare in modo coerente i testi utilizzati, dalla capacità di ancorarli ad esperienze e pratiche, nonché dalla qualità della scrittura (articolazione del testo; correttezza grammaticale e logica).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi d'esame.

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati

Testi di studio

Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare:
- G. De Carlo, L'architettura della partecipazione, Quodlibet, Macerata, 2013

Modalità di
accertamento

Esame scritto. Il test scritto sarà costituito da 5 domande aperte -- tre relative alla sezione 1) e due relative alla sezione 2), di cui una in forma di simulazione. Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti. Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei testi d'esame (in particolare, dalla capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e argomentato); dalla padronanza del linguaggio specialistico; dalla capacità di collegare le conoscenze a casi ipotetici; dalla qualità della scrittura (grammaticale, logica).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

Student can request to sit the final exam in English with an alternative programme.

Il docente è disponibile a seguire studenti/esse in attività di tirocinio interno su temi coerenti con quelli dell'insegnamento

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top