Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2 - MODULO 2A LEGNO
LABORATORY 4 - ARTEFACTS PAINTED ON WOODEN SUPPORT. ENGRAVED WOODEN ARTEFACTS. WOODEN FURNISHINGS AND STRUCTURES 2 - MODULO 2A LEGNO

A.A. CFU
2016/2017 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silva Cuzzolin

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO PFP2 DIPINTI E LEGNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche di base, per poter analizzare le tecniche esecutive e lo stato di conservazione di una scultura lignea policroma al fine di poter formulare, in collaborazione con esperti di altri settori scientifici, tutte le fasi di un progetto di restauro.

Programma

Il programma è diviso in una parte teorica (25 ore), e in una parte pratica di intervento su opere presenti in laboratorio (100 ore).

1-Lezioni frontali:
• 1.01-Manufatti in legno: tecniche esecutive e organizzazione delle botteghe. (ore 6)
• 1.02-Le diverse specie legnose utilizzate nei manufatti lignei (ore 5)
• 1.03-Strati preparatori e pellicola pittorica, tecniche esecutive e materiale. I trattati antichi. (ore 5)
• 1.04-Principali cause di degrado dei supporti, degli strati preparatori e della pellicola pittorica (ore5)
• 1.05-Analisi dello stato di conservazione . Progettazione dell'intervento di restauro (ore1).
• 1.06-Fissatura e consolidamento della pellicola pittorica e degli strati preparatori. Individuazione dei materiali e dei metodi. (ore 1)
• 1.07-Pulitura. Problematiche relative alla pulitura e allarimozione di precedenti interventi di manutenzione/restauro. (ore 2)

2-Lezioni pratiche/attività di laboratorio:
Da svolgersi su opere presenti in laboratorio.
• 2.01-Schedatura preventiva (ore1)
• 2.02-Fissatura e consolidamento degli strati preparatori e pittorici.(ore 30)
• 2.04-Pulitura e rimozione degli strati di ridipintura.(ore 55)
• 2.05-Preparazione di stucchi per l'integrazione delle lacune e loro applicazione.(ore5)
• 2.06-Ritocco e applicazione di un protettivo finale. (ore9)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Acquisizione delle conoscenze indispensabili alla lettura dello stato di conservazione del manufatto, delle tecniche esecutive e dei materiali che lo compongono.
-Capacità di analizzare e ricostruire la storia conservativa di una scultura o di un arredo ligneo.
-Capacità di confrontarsi e collaborare con esperti di diversi settori scientifici.
-Acquisizione delle competenze indispensabili all'individuazione e alla scelta di adesivi e consolidanti, idonei alle reali esigenze del manufatto.
-Acquisizione di competenze indispensabili alla rimozione di strati di policromia sovrapposti alla pellicola pittorica originale, utilizzando solventi organici ed emulsioni.
-Conoscenza di materiali e tecniche da impiegare nella reintegrazione delle sculture lignee policrome.
-Capacità di redigere una puntuale relazione di restauro.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Utilizzo di immagini in power-point, seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali 25 ore
Laboratorio: 100 ore

Testi di studio

-Atti del Convegno di Pergola, 9/12 maggio 2002, L'arte del legno in Italia. Esperienze e indagini a confronto, Perugia 2005.
-Atti del Seminario di studi di Perugia, 1/2 aprile 2005, Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose. Roma 2008
-Atti del Convegno di Serra San Quirico - Pergola , 13-15 dicembre 2007, Scultura lignea . Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi del medioevo al XIX secolo. In "Bollettino d'Arte-volume speciale 2011" Roma 2012.
-Baracchini Clara, Parmini Giovanni, Scultura lignea dipinta. I materiali e le tecniche, Firenze 1996
-Borgioli Leonardo , Cremonesi Paolo, le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome. Padova 2005.
-Cennini Cennino, Il libro dell'Arte, a cura di F. Frezzato, Verona 2009
-Cremonesi Paolo, Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili. Padova 2012
-Cuzzolin Silva, Tecniche esecutive e restauro di due sculture lignee policrome in:" Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana" a cura di Maria Giannatiempo Lopez e Antonio Iacobini, pp. 291-306, Sant'Angelo in Vado 2002
-Speranza Laura, La scultura lignea policroma. Ricerche e modelli operativi di restauro in: "Le Antologie di OPD", Firenze 2007.
-Tonini Francesca, La scultura lignea. Tecniche e restauro. Padova 2015

Modalità di
accertamento

Esame finale con presentazione di una relazione relativa al lavoro svolto durante il modulo.
L'esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta chiusa e risposta aperta, e in una prova orale con domande sui temi trattati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/11/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top