LABORATORIO 5 - MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI - MODULO 3A
LABORATORY 5 - ARTEFACTS IN SYNTHETIC MATERIALS, PROCESSED, ASSEMBLED AND/OR PAINTED - MODULO 3A
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Scicolone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- CANTIERE DIDATTICO SU OPERE POLIMATERICHE CONTEMPORANEE .
- SCHEDATURA DELLE OPERE SU PIATTAFORMA www.conditionreport.eu CON DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E GRAFICA , DATI AMMINISTRATIVI TECNICI E RESTAURO.
- REALIZZAZIONE INTERVENTI CONSERVATIVI ED ESTETICI NECESSARI SULLE OPERE IN CANTIERE.
Programma
LEZIONI FRONTALI
1. TERMINOLOGIA FONDAMENTALE DI RIFERIMENTO
2. L’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA CONTEMPORANEA
3. I CONCETTI DI REVERSIBILITA’ - COMPATIBILITA’
4. STORIA DELL’INTRODUZIONE ALLE METODOLOGIE INNOVATIVE
5. LE ATTREZZATURE PER GLI INTERVENTI CON LE METODOLOGIE INNOVATIVE
6. MODI DI RILEVAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE – LA PIATTAFORMA WWW.CONDITIONREPORT.IT
7. I SUPPORTI SINTETICI E ARTIFICIALI ED IL LORO DEGRADO
8. POLIMERI SINTETICI : BASI CONOSCITIVE FOBNDAMENTALI ALL’INTERVENTO E ALLA PROGETTAZIONE
9. I LEGANTI DEL CONTEMPORANEO ED IL LORO DEGRADO
10. LE PREPARAZIONI INDUSTRIALI
11. LA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DI RESTAURO
12. LA PULITURA
13. IL CONSOLIDAMENTO
14. GLI ADESIVI
15. L’INTERVENTO DI STUCCATURA
16. L’INTERVENTO DI REINTEGRAZIONE CROMATICA
17. LE FASCE PERIMETRALI DEFINITIVE E PROVVISORIE (STRIP LINING)
18. SUTURA DEI TAGLI E DELLE LACERAZIONI
19. GLI INTERVENTI DI APPIANAMENTO
LABORATORIO:
SI PREVEDE L’ESECUZIONE , SULLE OPERE PRESENTI IN LABORATORIO, DI TUTTI GLI INTERVENTI CONSERVATIVI ED ESTETICI INDIVIDUATI NELLA FASE DI PROGETTAZIONE
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
ACQUISIRE LE PRINCIPALI NOZIONI INERENTI AI MANUFATTI CONTEMPORANEI , ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE ESECUTIVE E DEI MATERIALI COSTITUTIVI, DELLE FENOMENOLOGIE DEL DEGRADO E DELLE TECNICHE DI RESTAURO.
SAPER DOCUMENTARE LO STATO DI CONSERVAZIONE DELL’OPERA DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO, AMMINISTRATIVO, FOTOGRAFICO , COSTITUTIVO SAPER INTERVENIRE CORRETTAMENTE SULLE OPERE AFFIDATE.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
IL MATERIALE DIDATTICO E LE COMUNICAZIONI SPECIFICHE DEL DOCENTE SONO REPERIBILI, ASSIEME AD ALTRE ATTIVITÀ DI SUPPORTO, ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA MOODLE › BLENDED.UNIURB.IT
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
LA DIDATTICA DEL CORSO SI BASERÀ SULL'ATTIVITÀ PRATICA ESEGUITA SULLE OPERE PRESENTI IN LABORATORIO.
- Obblighi
OBBLIGO DI FREQUENZA
- Testi di studio
1. TUTTI GLI ARTICOLI DELLA DOCENTE SCARICABILI DAL SITO www.giovannascicolone.com
2. G.C.SCICOLONE ,IL RESTAURO DEI DIPINTI CONTEMPORANEI , NARDINI, FIRENZE 1993
3. G.C.SCICOLONE ( A CURA DI) , I DIPINTI SU TELA, ALCUNE METODOLOGIE DI INDAGINE, NARDINI 1993
4. AA.VV., ARTE CONTEMPORANEA. CONSERVAZIONE E RESTAURO , NARDINI, FIRENZE 1994
5. AA.VV. , CONSERVARE L’ARTE CONTEMPORANEA , NARDINI, FIRENZE 1994
6. V.R.MEHRA , LA FODERATURA A FREDDO, NARDINI 1997
7. G.BERGER , LA FODERATURA, NARDINI, 1994
8. M.PUGLIESE , TECNICA MISTA , MILANO 2006
9. AA.VV. CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL’ARTE CONTEMPORANEA- FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA – 1996
10. AA.VV. MORTALITY IMMORTALITY – GETTY INSTITUTE – 1990
11. RAVA, IL RESTAURO DELL’ARTE CONTEMPORANEA, ELECTA , MILANO 2005
12. PUGLIESE M., FERRIANI B., LE INSTALLAZIONI – ELECTA
13. VERTERAMO R. THE AGE OF PLASTIC – IL PRATO
SI CONSIGLIA INOLTRE LA CONSULTAZIONE DELLE SEGUENTI RIVISTE , ATTI DI CONVEGNI E SITI
· KERMES- NARDINI -
· STUDIES IN CONSERVATION –IIC
· BOLLETTINO OPD- FIRENZE
· BOLLETTINO ICR- ISCR
· ICOM CC ATTI CONVEGNI INTERNAZIONALI
· ATTI IGIIC Italia DAL 2003
· WWW.INCCA .ORG
- Modalità di
accertamento PER SOSTENERE L’ESAME LO STUDENTE DOVRÀ PRESENTARE LA STESURA DEL CONDITION REPORT, SULLA PIATTAFORMA INDICATA , RELATIVA ALL’OPERA AFFIDATAGLI.
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CHE VERTERÀ SU OPERAZIONI SVOLTE IN LABORATORIOLEZIONI FRONTALI
BIBLIOGRAFIA ASSEGNATA
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |