Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 5 - MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI - MODULO 3A
LABORATORY 5 - ARTEFACTS IN SYNTHETIC MATERIALS, PROCESSED, ASSEMBLED AND/OR PAINTED - MODULO 3A

A.A. CFU
2016/2017 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanna Scicolone

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO PFP2 DIPINTI E LEGNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • CANTIERE DIDATTICO SU OPERE POLIMATERICHE CONTEMPORANEE .
  • SCHEDATURA DELLE OPERE SU PIATTAFORMA  www.conditionreport.eu CON DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA  E GRAFICA , DATI AMMINISTRATIVI TECNICI E RESTAURO.
  • REALIZZAZIONE INTERVENTI CONSERVATIVI ED ESTETICI NECESSARI SULLE OPERE IN CANTIERE.

Programma

LEZIONI FRONTALI

1.  TERMINOLOGIA FONDAMENTALE  DI RIFERIMENTO

2.  L’IMPOSTAZIONE  METODOLOGICA CONTEMPORANEA

3.  I CONCETTI DI  REVERSIBILITA’  - COMPATIBILITA’ 

4.  STORIA  DELL’INTRODUZIONE  ALLE METODOLOGIE INNOVATIVE

5.  LE ATTREZZATURE  PER GLI INTERVENTI CON LE METODOLOGIE INNOVATIVE

6.  MODI DI RILEVAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE – LA PIATTAFORMA WWW.CONDITIONREPORT.IT

7.  I SUPPORTI SINTETICI E ARTIFICIALI ED IL LORO DEGRADO

8.  POLIMERI SINTETICI : BASI CONOSCITIVE FOBNDAMENTALI ALL’INTERVENTO E ALLA PROGETTAZIONE

9.  I  LEGANTI DEL CONTEMPORANEO ED IL LORO DEGRADO

10.     LE  PREPARAZIONI INDUSTRIALI

11.     LA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DI RESTAURO

12.     LA PULITURA

13.      IL CONSOLIDAMENTO

14.     GLI ADESIVI

15.     L’INTERVENTO DI STUCCATURA

16.     L’INTERVENTO DI REINTEGRAZIONE CROMATICA

17.     LE FASCE PERIMETRALI DEFINITIVE E PROVVISORIE (STRIP LINING)

18.     SUTURA  DEI TAGLI E DELLE LACERAZIONI

19.     GLI INTERVENTI   DI APPIANAMENTO

LABORATORIO:
SI PREVEDE L’ESECUZIONE , SULLE OPERE PRESENTI IN LABORATORIO,  DI TUTTI GLI INTERVENTI CONSERVATIVI ED ESTETICI INDIVIDUATI NELLA FASE DI PROGETTAZIONE

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

ACQUISIRE LE PRINCIPALI NOZIONI INERENTI AI MANUFATTI CONTEMPORANEI , ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE ESECUTIVE E DEI MATERIALI COSTITUTIVI, DELLE FENOMENOLOGIE DEL DEGRADO E DELLE TECNICHE  DI RESTAURO.
SAPER DOCUMENTARE LO STATO DI CONSERVAZIONE DELL’OPERA  DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO, AMMINISTRATIVO,  FOTOGRAFICO , COSTITUTIVO SAPER INTERVENIRE CORRETTAMENTE SULLE OPERE AFFIDATE.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

IL MATERIALE DIDATTICO E LE COMUNICAZIONI SPECIFICHE DEL DOCENTE SONO REPERIBILI, ASSIEME AD ALTRE ATTIVITÀ DI SUPPORTO, ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA MOODLE › BLENDED.UNIURB.IT


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

LA DIDATTICA DEL CORSO SI BASERÀ SULL'ATTIVITÀ PRATICA ESEGUITA SULLE OPERE PRESENTI IN LABORATORIO.

Obblighi

OBBLIGO DI FREQUENZA

Testi di studio

1.     TUTTI  GLI ARTICOLI DELLA DOCENTE SCARICABILI DAL SITO     www.giovannascicolone.com

2.     G.C.SCICOLONE ,IL RESTAURO DEI DIPINTI CONTEMPORANEI  ,  NARDINI,  FIRENZE   1993

3.     G.C.SCICOLONE  ( A CURA DI) , I DIPINTI SU TELA, ALCUNE METODOLOGIE DI INDAGINE, NARDINI 1993

4.     AA.VV., ARTE CONTEMPORANEA. CONSERVAZIONE E RESTAURO , NARDINI, FIRENZE 1994

5.     AA.VV. , CONSERVARE L’ARTE CONTEMPORANEA , NARDINI, FIRENZE 1994

6.     V.R.MEHRA , LA FODERATURA A FREDDO, NARDINI 1997

7.     G.BERGER , LA FODERATURA, NARDINI, 1994

8.     M.PUGLIESE , TECNICA MISTA ,  MILANO 2006

9.     AA.VV. CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL’ARTE CONTEMPORANEA- FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA – 1996

10.  AA.VV. MORTALITY IMMORTALITY – GETTY INSTITUTE – 1990

11.  RAVA, IL RESTAURO DELL’ARTE CONTEMPORANEA, ELECTA , MILANO 2005

12.  PUGLIESE M., FERRIANI B., LE INSTALLAZIONI – ELECTA

13.  VERTERAMO R. THE AGE OF PLASTIC – IL PRATO  

SI CONSIGLIA INOLTRE LA CONSULTAZIONE DELLE SEGUENTI RIVISTE , ATTI DI CONVEGNI  E SITI 

 ·  KERMES- NARDINI -

·  STUDIES IN CONSERVATION –IIC

·  BOLLETTINO OPD- FIRENZE

·  BOLLETTINO  ICR- ISCR

·  ICOM CC  ATTI  CONVEGNI INTERNAZIONALI   

·  ATTI IGIIC Italia DAL 2003 

·  WWW.INCCA .ORG

Modalità di
accertamento

PER SOSTENERE L’ESAME LO STUDENTE DOVRÀ PRESENTARE LA STESURA DEL CONDITION REPORT,  SULLA PIATTAFORMA INDICATA , RELATIVA ALL’OPERA AFFIDATAGLI.
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CHE  VERTERÀ SU OPERAZIONI SVOLTE IN LABORATORIO

LEZIONI FRONTALI  

BIBLIOGRAFIA ASSEGNATA

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top