PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION
Sviluppo del linguaggio tra rappresentazione e meta-rappresentazione
The development of language between representation and meta-representation
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e dunque motore dello sviluppo cognitivo e psichico, in senso lato. Si considereranno le basi neurobiologiche della capacità linguistica e le principali tappe di acquisizione del linguaggiio nella modalità sia orale sia scritta nei soggetti con sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Come approfondimento monografico si esaminerà il ruolo della competenza definitoria, quale funzione metalinguistica che consente di riflettere (su) ed esplicitare il significato delle parole e alla cui costruzione concorrono diversi tipi di fattori: cognitivi, linguistici, comunicativi, educativi e metalinguistici. Nello specifico, si introdurrà all'utilizzazione di uno strumento di valutazione della competenza definitoria applicabile sia in popolazioni con sviluppo tipico che atipico.
Programma
I. Introduzione- Origine ed evoluzione del linguaggio e della parola- Metodi e modelli per l'analisi del linguaggio- Le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio- Lessico, morfologia e sintassi- Il linguaggio parlato e scritto nello sviluppo tipico e atipico (10)
II. Le funzioni interpersonali e intrapsiche del linguaggio- Lo sviluppo delle funzioni del linguaggio verbale nelle componenti interpersonali ed intrapsichiche: dalla designazione della realtà (funzione descrittivo-referenziale), all'espressione-organizzazione del pensiero (funzione cognitivo-categorizzante) al riferimento al linguaggio (funzione metalinguistica-autoriflessiva), all'esplicitazione-costruzione dell'identità personale.(10)
III Costruziuonr e analisi della abilità nel definire parole. Tipologie di definizioni. Competenza definitoria(dai primi studi ai modelli più recenti). Fattori psi.cologici implicati nello sviluppo della competenza definitoria. Lo sviluppo della competenza definitoria in popolazioni tipiche e atipiche. Il ruolo di rappresentazioni categoriali e schematiche sulle prestazioni di Memoria di Lavoro Verbale (16)
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propeedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'apprendimento atteso nella disciplina, lo studente
1. dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base sia di tipo teorico-concettuale sia metodologico: dalla comprensione dei concetti fondamentali della disciplina alla capacità di usare conoscenze e concettie metodi per analizzare e interpretare lo sviluppo del linguaggio verbale e non verbale.
2. dovrà essere in grado di effettuare confronti critici tra i diversi modelli teorici rilevanti per lo studio dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
3. dovrà, in particolare, essere in grado di utilizzare scale specifiche di valutazione dello sviluppo diella competenza definitoria.
In rapporto alla Psicologia del linguaggio e della comunicazione lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle materiali integrativi di studio quali articoli di ricerca pubblicati su Riviste scientifiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni di applicazione di uno strumento per la valutazione della competenza definitoria; una parte delle lezioni sulla competenza definitoria sarà svolta in lingua inglese
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza
- Testi di studio
- Belacchi C. e Benelli B. (2007), Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, Bologna (pp. 288); volume disponibile in formato digitale sula piattaforma www.darwinbooks
- D'Amico S. e De Vescovi A. (a cura di) (2013), Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Il Mulino, Bologna (pp.376)
- Articoli in inglese, disponibili nel sito del docente
MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE
- Modalità di
accertamento Esame scritto con integrazione orale.
L'esame scritto consiste in una domanda aperta su un tema centrale del programma svolto durante il corso per sondare il livello di padronanza della disciplima e dell'assimilazione critica dei contenuti della stessa e di una serie di domande a risposta multipla per rilevare le conoscenza delle nozioni più rilevanti e caratterizzanti.
Gli studenti che all'esame scritto ottengono un voto pari o superiore a 27/30 possono scegliere di non effettuare l'integrazione orale che è ivece obbligatoria per chi ottiene un voto inferiore a 27/30
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste modalità differenti per studenti non frequentanti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2017 |