Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI AUDIOVISIVI
LABORATORY PRODUCTION OF AUDIOVISUAL

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Davide Montecchi Appuntamento su richiesta tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Come si realizza un prodotto audiovisivo. Conoscenza dei principali protagonisti della storia del cinema, esercitazioni pratiche in classe, ideazione e realizzazione di uno o più audiovisivi sperimentando le tecniche di ripresa, montaggio e postproduzione.

Programma

- Introduzione alla storia e alle tecniche del cinema

- Dal sonoro ad oggi: una panoramica dei registi più significativi e delle principali tecniche cinematografiche

- La rivoluzione digitale: come questa nuova tecnologia ha cambiato il mercato

- Progettare un piccolo film: le fasi di realizzazione di un audiovisivo, dall'ideazione alla produzione

- Il montaggio e la postproduzione audio e video

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: introduzione teorico\storica sull'evoluzione estetica e tecnologica del cinema, comprensione base del processo di produzone e post produzione video.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, l'esercitazione in laboratorio, la produzione di un progetto audiovisivo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi di brevi video sul tema e la realizzazione pratica di un cortometraggio.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio, nell' esaminare i punti di forza di un prodotto audiovisivo efficace.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

- "In filmmaker digitale" di Daniele Maggioni e Angelo Albertini, Hoepli.

- "L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio"di Sandro Bernardi, Biblioteca Marsilio.

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di materiali visivi, esercitazioni pratiche.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi e del materiale distribuito o segnalato durante le lezioni, realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Testi di studio

Materiale distribuito o segnalato a lezione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale con valutazione dei lavori individuali e di gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso richiede l'obbligo della freguenza.

Obblighi

Il corso richiede l'obbligo della freguenza.

Testi di studio

Il corso richiede l'obbligo della freguenza.

Modalità di
accertamento

Il corso richiede l'obbligo della freguenza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/03/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top