LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
LAB. SOCIAL MEDIA MARKETING
Peer to Peer (P2P): Facebook Global Digital Challenge
Peer to Peer (P2P): Facebook Global Digital Challenge
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Giglietto | Lunedì 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Progettare e realizzare una campagna di online marketing con Facebook Ads. AdWords è il principale strumento di web marketing per promuovere le proprie attività attraverso Google. Nello specifico il corso consente di:
- familiarizzare con il linguaggio tecnico del digital e social media marketing (CPC, CPM, KPI, ...);
- familiarizzare con la Facebook Ads Dashboard in versione desktop e mobile;
- acquisire le competenze per progettare una strategia di marketing online con AdWords.
- acquisire le competenze per scrivere un pre-campaign report che contenga la descrizione del progetto di campagna e suoi obiettivi;
- acquisire le competenze per scrivere un post-campaign report che contenga la valutazione della campagna in base agli obiettivi identificiati in fase di progettazione.
Programma
Il corso è organizzato su 2 incontri settimanali da 3 ore ciascuno. Il corso è fortemente improntato al learning-by-doing. Gli studenti, divisi per gruppi, concepiranno e realizzeranno progetti di social media analysis e parteciperanno al Google Online Marketing Challenge 2017.
- Lezione 1
- Presentazione del corso
- Facebook Global Digital Challenge: cosa è necessario sapere per partecipare
- Creazione/registrazione gruppi e AdWords
- Lezione 2
- Introduzione a Facebook Pages, Insights e Ads
- Lezione 3
- Scelta business partner, analisi pre-campaign report precedenti
- Analisi dei punti dei potenziali business partner Compito
- Lezione 4
- Preparazione Pre-Campaign report dei gruppi
- Lezione 5
- Preparazione Pre-Campaign report dei gruppi
- Lezione 6
- Preparazione Pre-Campaign report dei gruppi
- Upload Pre-campaign report Compito
- Lezione 7
- Analisi e Gestione campagna
- Lezione 8
- Analisi e Gestione campagna
- Lezione 9
- Analisi e Gestione campagna
- Lezione 10
- Analisi e gestione campagna
- Lezione 11
- Analisi e gestione della campagna
- Preparazione del post-campaign report
- Lezione 12
- Analisi e gestione della campagna
- Preparazione ed upload del post-campaign report
- Upload post-campaign Report Compito
Eventuali Propedeuticità
Fondamenti di Marketing (con specifico riferimento a come realizzare un piano di marketing individuando obiettivi, metodi per raggiungere questi obiettivi e relativi costi in relazione ad un budget dato);
L'iscrizione dello studente allo spazio blended prima dell'inizio del corso è considerato un pre-requisito obbligatorio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: della progettazione, gestione e valutazione di una campagna di promozione attraverso AdWords
1.1. Gli studenti acquisiscono queste conoscenze partecipando divisi in gruppi al Google Online Marketing Challenge. La competizione prevede la progettazione (pre-campaign report), gestione e valutazione (post-campaign report) di una campagna AdWords della durata di tre settimane ed un budget fornito da Google di 250$.
2. Abilità comunicative: capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento (CPC, CPM, CTR, ...)
2.1. Gli studenti acquisiscono queste competenze durante la gestione della campagna, discutendo all'interno del gruppo e con il docente la valutazione dei risultati provvisori e le strategie da intraprendere per migliorare questi risultati.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche del marketing digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Peer to Peer: Facebook Global Digital Challenge: https://edventurepartners.com/peer-to-peer-facebook-global-digital-challenge/.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di Facebook per la realizzazione di un progetto di social media marketing.
- Obblighi
E’ previsto un obbligo di frequenza, nella misura dei ¾ delle ore di lezione e la partecipazione al GOMC.
- Testi di studio
- Testa A. (2017), Digital marketing con AdWords: Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel. Milano: Hoepli.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulla discussione del pre-campaign e del post-campaign report, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Nello specifico la valutazione finale è così strutturata: Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%). Il post-campaign ed il pre-campaign saranno soggetti a verifica con il sistema anti-plagio in uso all'ateneo. Casi di plagio determineranno una valutazione negativa.
Alla valutazione della partecipazione in classe concorrerà il numero di lezioni frequentate sul totale, la partecipazione in aula e nello spazio blended, il contributo all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi d'esame.
- Obblighi
Studio dei testi d'esame.
- Testi di studio
- Testa A. (2017), Digital marketing con AdWords: Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel. Milano: Hoepli.
- Google Digital Marketing Course. https://www.facebook.com/blueprint.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza al corso è obbligatoria (almeno ¾ delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/11/2017 |