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MARKETING TERRITORIALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI
PLACE MARKETING AND EVENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Alessi Al termine delle lezioni e su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Partendo dalla ricostruzione dello scenario dell’economia globalizzata e della conseguente “ipercompetizione” tra i territori il corso intende descrivere le caratteristiche e il ruolo del marketing territoriale all’interno delle politiche di sviluppo locale.

In particolare il corso si propone di: inquadrare il marketing territoriale come modello teorico e metodologico di riferimento per le tematiche legate alla competitività e alla valorizzazione di un territorio; sperimentare l’utilizzo di strumenti, tecniche e modelli concettuali su casi concreti di sviluppo territoriale; focalizzare l’attenzione sul tema del territorio come laboratorio creativo.

Programma

1. Che cosa è il Territorio

  •  Il concetto di Territorio

2. Il Marketing Territoriale e lo Sviluppo Locale

  • Definire il Marketing Territoriale
  • Le politiche di Sviluppo Locale

3. La complessità del sistema territorio

  • La domanda del sistema territorio 
  • L'offerta del sistema territorio
  • Gli attori del sistema territoro

4. La strumentazione metodologica del Marketing applicata al territorio

  • Impostazione lavori di gruppo
  • La strategia in pratica
  • Place Audit e Visioning
  • Analisi della domanda interna ed esterna
  • Segmentazione, Targeting, Concorrenza, Posizionamento

5. Leve Operative del Marketing Territoriale 

  • Creatività e cultura come leve per lo sviluppo territoriale
     

Eventuali Propedeuticità

Nozioni di base sul marketing

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire: 1. Conoscenze e capacità di comprensione: padronanza dei saperi di base relativi al territorio come spazio antropologico; il territorio come sistema competitivo;  il Marketing Territoriale come frame metodologico per lo sviluppo territoriale; la formulazione di una strategia di Marketing Territoriale; il marketing operativo; il territorio come laboratorio creativo. 1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequentazione delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare e comprendere la complessità sistemica di un Territorio e le sue dinamiche evolutive; capacità di applicare i modelli, gli strumenti e le tecniche studiate (Analisi SWOT, Modello della tensione creativa per la definizione di una Vision e delle Sfide Strategiche, Analisi della domanda interna ed esterna: Matrice d’appropriatezza, Stakeholder Analysis, Formulazione di una frase di Posizionamento, Leve operative del Marketing Territoriale) nell'elaborazione di un progetto originale di sviluppo territoriale 2.2. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e di esercitazione laboratoriale in classe. 3. Capacità di giudizio: rifelssione critica sulle implicazioni della globalizzazione, sulle dinamiche evolutive del Marketing Territoriale e sulla complessità del concetto sistemico di Territorio. 3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le presentazioni di casi e nella preparazione dell'esame finale. 4. Abilità comunicative: durante il corso gli studenti sono chiamati all'elaborazione e presentazione in forma sintetica dei risultati delle varie fasi di studio e di elaborazione di un progetto originale; il corso terminerà con una sessione di presentazione e condivisione dei lavori di gruppo; durante tutto lo svolgimento del corso gli studenti sono stimolati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio. 4.1. Abilità che si esplica in aula con l'organizzazione di momenti di esercitazione, discussione e di presentazione ufficiale dei lavori di gruppo. 5. Capacità di apprendimento:agli studenti viene richiesto di utilizzare il quadro teorico e le metodologie apprese per simulare in un contesto di lavoro di gruppo una Strategia di Marketing Territoriale (ricerca dati, elaborazione degli obiettivi, sviluppo di una strategia). 5.1. Tale abilità viene stimolata attraverso le attività di ricerca e di lavoro di gruppo svolte in classe, nel confronto con il docente e i compagni di studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di case study e lavori di gruppo.

Obblighi

E’ previsto un obbligo di frequenza nella misura del 50% delle ore di lezione. Partecipazione alle attività di discussione e di lavoro di gruppo su progetti originali. 

Testi di studio
  • Caroli M. G., Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano 2006 
  • Castellett M., D’Acunto M., Marketing per il territorio, Franco Angeli, 2006
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi di esame. Possibilità di concordare l'elaborazione di un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Testi di studio
  • Caroli M.G., Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano 2006 

  

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno il 50% delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2017


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