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MECCANISMI MOLECOLARI DEGLI STATI PATOLOGICI
MOLECULAR MECHANISM OF PATHOLOGIES

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luciana Vallorani lunedì e venerdì previo appuntamento, contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica: luciana.vallorani@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le basi molecolari per la comprensione dei meccanismi responsabili dell'istaurarsi di stati patologici, nochè dei meccanismi difensivi messi in atto dall'organismo umano.

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.

Agenti eziologici di natura chimica, fisica e biologica.

Cenni di patologia ambientale

Meccanismi del danno cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi

Immunità innata: cellule, recettori e meccanismi d'azione

Infiammazione acuta e cronica, mediatori chimici dell'infiammazione, manifestazioni sistemiche dell'infiammazione

Specie reattive dell'ossigeno, stress ossidativo e sistemi antiossidanti

  Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

Interazione tra muscolo e cellule dell'immunità nella rigenerazione muscolare

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ai meccanismi di difesa messi in atto dall'organismo umano in risposta agli stimoli lesivi di varia natura.

Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e di avere la capacità di trasferire tali acquisizioni nell'attività pratica di rieducazione funzionale di pazienti. Dovrà mostrare il possesso della capacità comunicativa, utilizzando la corretta terminologia e dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali operanti nell'ambito sanitario

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti nella programmazione di programmi personalizzati di rieducazione funzionale che tengano conto delle caratteristiche e della condizione clinica del paziente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

no

Testi di studio

Nel testo:

Patologia generale di Pontieri , Russo, Frati Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2010, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali  (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 7), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15),

Immunologia  Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle

Modalità di
accertamento

Prova non strutturata: colloquio orale in cui verra valutata 1) la conoscenza e capacità di comprensione (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); 2) la conscenza e la capacità di comprensione applicata  (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); l'autonomia di giudizio (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);l'abiltà comunicativa (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);la capacità di apprendere (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2017


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