PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
PSICOLOGY OF DISABILITY AND REHABILITATION
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sofia Tavella | per appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla acquisizione dei principi teorici della psicologia applicata all'ambito della disabilità, specialmente sportiva ed alla riabilitazione da traumi dal punto di vista psico-emotivo. Il corso mira alla padronanza dei concetti e degli elementi dell'approccio psicologico-clinico alla disabilità.
Programma
Il programma del corso si concentra sui seguenti nuclei tematici:
- il destino del corpo nelle varie età della vita;
- introduzione alla definizione di disabilità e distinzione dal concetto di handicap e o diversa abilità;
- esperienza del corpo abile e disabile in adolescenza;
- normalità e patologia del corpo disabile;
- sensazioni e ruolo degli automatismi;
- principali declinazioni della disabilità che incontriamo nel mondo sportivo: dipendenze e patologie della immagine di sè;
- dismorfofobie e anoressia inversa;
- disturbi alimentari;
- narcisismo e trauma;
relaizone di aiuto e percorso riabilitativo: stili di relazione e di approccio clinico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i concetti e gli aspetti psicologici in ambito rieducativo per tutte le forme di disabilità.
Conoscenza e capacità di compressione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo, così da essere in grado di captare le dinamiche psicologiche e di formulare un intervento psicologico in soggetti disabili.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di acquisire un bagaglio di conoscenza tale da permettergli di poter formulare un ipotesi d'intervento in ambito di un programma rieducativo.
Abilità Comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, formulando concetti idee e ipotesi in modo chiaro ed esaustivo e di saper adattare il linguaggio a seconda dell'interlocutore.
Capacità di apprendere: Al termine del corso di studi lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza delle vari aspetti e dinamiche psicologiche in ambito rieducativo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
all'interno del corso, a completamento della parte teorico-clinica della riabilitazione da traumi, si terrà un seminario di approfondimento sulla tecnica EMDR: approccio tecnico-pratico per la riabilitazione psichica da traumi fisici e psichici anche di tipo sportivo. l'intervento verrà svolto da un consulente esperto dell'Istituto di Medicina e Scienza dello sport - Coni di Roma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
il testo principale è "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport" edito da Armando. la preparazione all'esame comporterà anche lo studio dei pdf contenenti gli approfondimenti dei contenuti del programma e un libro a scelta tra quelli indicati in bibliografia, al fine di organizzare una presentazione orale di un tema di personale interesse.
- Modalità di
accertamento Colloquio Orale,Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze apprese durante le lezioni frontali e attraverso il libo di testo, in particolare riguardo a:
- Padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo, capacità di comprensione di concetti e situazioni;
- Capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrore un colloquio orale in situazioni complesse o inedite.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente oppure uno studio più analitico del tema selezionato come di proprio interesse attraverso letture di articoli, volumi, ecc.
- Modalità di
accertamento Colloquio Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |